Pesto e dintorni

Si svolgerà dal 9 all’ 11 ottobre nel cuore di Lavagna, in provincia di Genova, la rassegna dedicata al condimento ligure per eccellenza ed ai “magnifici sette”: basilico, aglio, olio, sale, pinoli, pecorino e formaggio grana, elementi necessari ed unici per creare l’autentico pesto.

Dopo il successo delle cinque edizioni precedenti, regione Liguria, Unioncamere Liguria, provincia di Genova, Camera di commercio di Genova e comune di Lavagna, in collaborazione con le organizzazioni professionali di settore (Cia., Coldiretti e Confagricoltura), organizzano la sesta edizione della rassegna Pesto e dintorni che si terrà dal 9 all’ 11 ottobre nel cuore di Lavagna, nel suo suggestivo centro storico.

Obiettivo della manifestazione è qualificare il pesto e sottolineare la versatilità della famosa salsa ligure; dopo aver ottenuto la Dop. dell’olio e quella del basilico genovese, la regione Liguria intende promuovere con forza la qualificazione della specialità ligure conosciuta in tutto il mondo.

La manifestazione vuole altresì promuovere tutti i prodotti agroalimentari liguri, compresi quelli ittici, partendo dal territorio, diventando un appuntamento da non perdere per un pubblico che condivide la filosofia di conoscenza del territorio attraverso i suoi prodotti di qualità.

Pesto e dintorni fa parte del calendario di eventi legati alla valorizzazione dell’enogastronomia ligure promossi dagli Assessorati regionali all’Agricoltura e al Turismo e organizzati nelle quattro province liguri: il Salone dell’agroalimentare ligure in provincia di Savona, Liguria da bere in provincia della Spezia e OliOliva in provincia di Imperia, che si aggiungono al tradizionale Festival dei fiori di Sanremo.

La rassegna pesto e dintorni è caratterizzata da un fitto programma di eventi collaterali che fa della manifestazione un evento per appassionati di enogastronomia e professionisti del settore.

Gli eventi collaterali si svilupperanno nelle diverse aree tematiche: il Pesto Corner, dove si svolgerà un laboratorio continuo sulla preparazione del Pesto, l’Arena Eventi dove si svolgeranno gli incontri tematici dedicati all’enogastronomia ligure, la Sala Liguria dove si svolgeranno i laboratori di degustazione guidata di prodotti di nicchia della tradizione agroalimentare della quattro province liguri. Inoltre Pesto e dintorni è Musica, Mostre, incontri e corsi.

Condividi con