Piante, Fiori e..Sapori ..a Solferino (Mn)

L’Associazione “Il Giardino di Solferino” organizza dal 12 al 13 Settembre presso il Parco dell’Ossario a Solferino una mostra floro-vivaistica nonché analoghi eventi floro-vivaistici ed enogastronomici.

I margini operativi di tutte le iniziative intraprese vengono utilizzati per progetti finalizzati alla conservazione naturalistica ed alla valorizzazione del territorio di Solferino e delle Colline Moreniche.
In particolare un progetto, da sviluppare a passi, di valorizzazione botanica del parco attraverso ridefinizione e sistemazione dei sentieri interni, cartellinatura delle specie e degli elementi arborei più significativi, ripiantumazione di zone degradate.

La mostra mercato di Piante, Fiori e Sapori, giunta alla sua settima edizione, si prefigge di raggruppare professionisti del verde di qualità e di presentare proposte che mettano in risalto la grande varietà delle specie botaniche e la ricchezza di soluzioni artistiche, decorative ed alimentari ad esse collegate.
 

Il ricavato della manifestazione sarà interamente utilizzato per progetti di valorizzazione naturalistica e monumentale di Solferino e delle Colline Moreniche.

Com’è ormai tradizione, anche l’edizione 2009 della mostra “Nel Giardino di Solferino”, prevede la partecipazione di numerosi espositori di prodotti enogastronomici collegati al territorio delle Colline Moreniche del Garda ed alle terre mantovane, bresciane e veronesi a suggellare il ruolo di Solferino quale punto di incrocio delle tre province.

Proprio la ricchezza delle proposte enogastronomiche, unità alla ben nota ospitalità delle genti solferinesi, rappresentano un buon motivio per inserire Solferino tra le mete ideali per un rilassante week-end di fine estate.

Tra gli stand della mostra si potranno trovare frutta, composte e succhi di frutta di produzione biologica certificata, zucche di ogni forma, marmellate, mostarde, miele e dolci tipici.

Non mancheranno i famosi “capunsei” vicino ai tradizionali tortelli di zucca mantovani  ed ai tortelli amari di Castelgoffredo,  il tutto innaffiato dalla vasta gamma di vini delle colline moreniche.

 

Le iniziative collaterali che si susseguono nei due giorni sono molto interessanti:

  • Assaggi di latte fresco – Per tutta la durata della manifestazione a disposizione per l’assaggio il buon latte fresco appena munto offerto dalla Azienda Agricola Zamboni di Solferino – via Ca’ Morino
     
  • Mostra Aerofotografica – “Volando sul Garda e le Colline Moreniche”. Fotografie aeree del lago e dell’anfiteatro morenico esposte Sabato e Domenica presso il Museo Risorgimentale all’ingresso ovest del parco in piazza Ossario.

 

Sabato 12 Settembre

  • Preparazione Fiori – Dalle ore 17.00 alle ore 18.00 dimostrazione pratica di preparazione fiori in carta a cura della signora Benedetta Bini.
  • Laboratorio per bambini – Dalle ore 16.00 alle ore 18.00: Spazio Laboratorio per i bambini animato da Danila Mor e Claudia Marocchi.
  • Conversazioni con i vivaisti – Dalle ore 16.00 alle ore 18.00: brevi lezioni di botanica e coltivazione da parte degli espositori. Il programma dettagliato sarà disponibile la settimana prima della mostra.
  • Visite guidate gratuite al Museo del RisorgimentoOre 17.30 A cura della Società Solferino e San Martino, visita guidata gratuita al Museo del Risorgimento.
  • Rassegna GastronomicaOre 20.00 rassegna gastronomica “Sapori e suggestioni dei colli storici” Prenotazioni direttamente presso i Ristoranti che aderiscono all’iniziativa. Menu e prezzi disponibili presso lo stand organizzativo all’interno della mostra.
     

Domenica 13 Settembre

  • Passeggiata nel Parco – Dalle ore 9.30 alle ore 10.30 Passeggiata nel Parco alla riscoperta delle erbe di casa nostra, in compagnia dell’erborista Daria Magagnotti Romanelli.
  • Premio “Rosso Solferino”Ore 10.00: Assegnazione premi “RossoSolferino” per i migliori allestimenti espositivi.
  • Fiori di Carta – Dalle 10.30 alle 11.30 preparazione fiori in carta a cura della signora Benedetta Bini.
  • Evocazioni floreali – Alle ore 10,30: Incontro con Costanza Lunardi
  • Conversazioni con i vivaisti – Dalle ore 10.30 alle ore 12.30:  Brevi lezioni di botanica e coltivazione da parte degli espositori. Il programma dettagliato sarà disponibile la settimana prima della mostra.
  • Capunesi di Solferino – Dalle ore 12.30 alle ore 13.30: Degustazione dei tipici “Capunesi” Solferinesi.
  • Laboratorio per bambini – Dalle ore 16.00 alle ore 18.00: Spazio Laboratorio per i bambini animato da Danila Mor e Claudia Marocchi.
  • Composizione floreale – Dalle ore 16 in poi: “Che ci faccio di sto fiore?” corso di composizione floreale in compagnia della natura con le professioniste del verde:
    Fioreria L’Orchidea – MANTOVA tel. 0376/322702,
    Fioreria Mimosa -MANTOVA tel. 0376/372363,
    Fioreria Baruffaldi – SOAVE tel. 0376/300864,
    Fioreria Giardino Fiorito -PORTO Mantovano tel. 0376/399170,
    Laboratorio Arte Natura – MANTOVA tel. 0376 /365576

 

La manifestazione prevede i seguenti orari di apertura:
 

Sabato 12 Settembre: dalle ore 14,30 alle 19,30
Domenica 13 Settembre: dalle ore 9,30 alle 19,30


I biglietti di Ingresso costano per gli adulti 3 euro mentre sono gratuiti fino a 12 anni, per i ragazzi  dai 13 ai 18 anni e gli over 60 il biglietto ridotto costa 2 euro
Il biglietto comprende l’accesso gratuito ai monumenti storici di Solferino: Rocca e Museo Risorgimentale.

Condividi con