Politiche alimentari e sostenibilità

Lo stile di vita, le modalità di consumo e le consuetudini dei comportamenti attuali influenzano la velocità con cui vengono sfruttate le risorse utili del pianeta e avrà come conseguenza il peggioramento della qualità della vita delle generazioni future.. Da venerdì 11 a domenica 13 settembre 2009 si terrà in Provincia di Cuneo il convegno internazionale “Politiche alimentari e sostenibilità”, un momento di formazione unico per approfondire i temi dell’agroalimentare, della sostenibilità e dell’ecologia.

Il convegno si rivolge a quanti – imprenditori, docenti, studenti, operatori della cooperazione internazionale, istituzioni – vogliano approfondire le tematiche legate alle politiche agricole per ragionare sull’idea complessa e complessiva di politiche alimentari.

Articolato in otto aree disciplinari – economia, diritto, ambiente, sistemi sociali, sistemi di produzione, conoscenze tradizionali, evoluzione e coevoluzione, pratiche politiche – il convegno si svilupperà in due sessioni plenarie e una giornata di workshop attorno a otto riflessioni chiave attinenti alle relative aree, per sfociare in una tavola rotonda nella quale si cercherà di rispondere ai seguenti interrogativi: come dovrebbe cambiare il sistema giuridico per essere motore di sviluppo sostenibile? Come possono i segnali che la natura ci manda diventare indicatori per i nostri comportamenti futuri, individuali e collettivi? Ma è davvero possibile un’economia ambientalmente sostenibile? Come far sì che le politiche si basino sulle esigenze delle risorse naturali e non su quelle del mercato?

Un approccio necessariamente interdisciplinare, fondamentale alla formazione di quanti, nel pubblico o nel privato, operano a qualsiasi titolo nell’ambito dell’agroalimentare e dell’ecologia.

Alle tre giornate interverranno alcuni tra i massimi esperti del settore tra i quali: Andrea Bairati, Assessore all’Università e Ricerca della Regione Piemonte; Carlo Petrini, presidente di Slow Food; Ezio Pelizzetti, Rettore dell’Università degli Studi di Torino; Tim Lang, professore di Politiche Alimentari alla City University di Londra; Luca Mercalli, Società Meteorologica Italiana; Luigi Bistagnino, Politecnico di Torino.

Il convegno coincide con l’inaugurazione della Scuola di Alti studi su Politiche Alimentari e Sostenibilità, che vedrà la collaborazione di tutti gli atenei del Piemonte e la convinta collaborazione dell’Assessorato alla Università e Ricerca della Regione Piemonte.

Per informazioni e iscrizioni: Università degli Studi di Scienze Gastronomiche/University of Gastronomic Sciences Piazza Vittorio Emanuele 9 – 12042 Pollenzo – Bra (CN), Italia. Phone +39 0172 458574-11-07 convegni@unisg.it.

Condividi con