“Quattro passi verso un mondo migliore” per scegliere un modello di alimentazione e di consumo responsabile

A Treviso appuntamento con la quinta edizione della fiera dei comportamenti etici, dal 25 al 27 settembre. La terra nelle sue numerose accezioni al centro della tre giorni di incontri, attività e laboratori.

Parte il 25 settembre a Treviso, la tre giorni della quinta edizione la Fiera “Quattro passi verso un mondo migliore”, organizzata dalla Cooperativa pace e sviluppo, con la collaborazione e il contributo del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, della regione Veneto, della provincia di Treviso, del comune di Treviso e dell’Arpav.

Il tema di “Quattro passi verso un mondo migliore” 2009 sarà “Riprendiamoci la Terra”. Un argomento molto attuale e sempre più al centro del dibattito pubblico. Terra come pianeta ed elemento fisico: il terreno, la sua complessità, la preziosità, l’enorme biodiversità, le peculiarità climatiche, l’amministrazione dei nostri territori saranno lo spunto per un weekend ricco di incontri, seminari, dibatti ed esposizioni. Terra anche come agricoltura, con particolare riguardo a forme di coltivazione e allevamento rispettose dell’ecosistema e a filiere produttive a basso impatto, a partire dal commercio equo e solidale e dai presidi di Slow Food.

Rilevanti le novità di quest’anno, a sottolineare la costante crescita che ha coinvolto la fiera dal 2005 ad oggi. Ampio spazio sarà dato anche ai temi dell’energia e del risparmio energetico, della bioedilizia e della corretta pianificazione del territorio. E si presenteranno anche varie forme di convivialità legate alla terra: i gruppi di acquisto solidale, gli orti condivisi e tante altre esperienze. In Fiera si potrà seguire anche un percorso culturale che condurrà alla scoperta dei diversi modi di abitare la terra, del rapporto tra le comunità e il territorio che le ospita.

Accanto ad incontri di approfondimento, laboratori, workshops e degustazioni, nella mattinata di sabato 26 settembre 2009, saranno previste visite guidate per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie delle provincie venete. Scegliere un modello di alimentazione e di consumo responsabile, rispettare la terra e chi la lavora al Nord e al Sud del mondo: sono sfide importanti che possano essere vinte stimolando la curiosità e la sensibilità crescenti delle nuove generazioni.

La proposta didattica progettata dalla Cooperativa pace e sviluppo in collaborazione con il Laboratorio scuola e volontariato del Coordinamento delle associazioni di volontariato della provincia di Treviso, è assolutamente gratuita ed ha già riscontrato il sorprendente interessamento di 18 classi per un totale di 450 ragazzi e numerosi insegnanti.

Domenica mattina 27 settembre 2009 si svolgerà il secondo raduno dei volontari delle botteghe del mondo del commercio equo e solidale del Triveneto: oltre 300 le persone previste per una mattina di formazione, conoscenza reciproca e incontro con i produttori del commercio equo e solidale dell’Ecuador e della Palestina presenti in fiera.

Tanti suggerimenti, spunti e iniziative per lanciare un messaggio forte che aiuti a diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente in nome di ciò che è equo, pulito e giusto.

fonte aiol.it

Condividi con