Salumi alternativi a Mantova

Dal 2 al 4 ottobre è in programma “Salami&Salumi”, la manifestazione che valorizza le produzioni di origine delle diverse regioni italiane. I salumi “diversi” di Piazza Erbe rappresenteranno anche in questa edizione l’attrattiva più curiosa.

In quanti modi si può declinare l’oca? Nelle piazze del centro storico di Mantova, dal 2 al 4 ottobre in occasione di “Salami&Salumi”, l’oca si declinerà così: bresaola, speak, prosciuttino, pressata, paté, carpaccio, filzetta, fegatello e cacciatorini. Tutti della versatile oca, interpretata secondo la trazione pavese, anzi lomellina, zona Vigevano – Mortara.
L’oca e le sue varianti sono una delle versioni di “salumi diversi” che la manifestazione mantovana, organizzata da Mantova expo e giunta alla settima edizione, ha in programma. I salumi alternativi alla carne di maiale saranno ospitati in Piazza Erbe. Oltre all’oca, da Reggio Emilia arriverà il bufalo, versione salame, ragù e mortadella. Dal Friuli, salami, salamini e nicetto di cervo e cinghiale. Occhi puntati sul “collo di struzzo”, salame lungo quanto un collo di struzzo e prodotto a Salvirola, in provincia di Cremona, rigorosamente da carni di struzzo. E se i salumi “diversi” di Piazza Erbe rappresenteranno anche in questa edizione l’attrattiva più curiosa, la manifestazione che valorizza le produzioni di origine delle diverse regioni italiane si sviluppa anche su due altre tematiche e altrettante piazze. Piazza Broletto sarà dedicata al Salame mantovano dell’omonimo Consorzio, al prosciutto di Parma, ai salumi romani e sardi, all’insegna della storia più radicata nella norcineria nazionale. Piazza Sordello invita invece i “Golosi in piazza” per assaggi e acquisti delle migliori espressioni agroalimentari italiane, proponendo prosciutto cotto d’agnello, salumi all’aglio, focaccia genovese, tartufo, birre artigianali, per citare soltanto alcuni dei prodotti in esposizione.
Nel programma dell’iniziativa si inserisce, per la prima volta, un connubio con lo sport.
Sabato 3 ottobre si svolgerà infatti presso i campi sportivi di Migliaretto di Mantova il 1° Trofeo internazionale di rugby old “Salami, salumi e… palla ovale” organizzato dall’Asd. senatori virgiliani old rugby club in collaborazione con Mantova expo. Le squadre partecipanti (fra cui Vintage rugby old Puglia, Urogalli di Udine, Cus amatori Padova, Ribolliti di Firenze, Old rugby Bergamo, Old ruggers Treviso, Old boys Viadana, oltre allo stesso Senatori virgiliani old rugby club) si incontreranno alle ore 11.00 nel centro cittadino per un brindisi di benvenuto e una visita agli spazi espositivi. Nel pomeriggio, alle ore 15.30 avrà inizio l’evento sportivo sui campi di Migliaretto, che si concluderà con assaggi di portate tipiche mantovane e di salumi offerti agli ospiti sportivi dal Consorzio salame mantovano.

Condividi con