San Martino si festeggia in cantina

Una tiepida Estate di San Martino, vino novello giovane, morbido e fruttato, che stuzzica il palato, ma anche grandi vini invecchiati che si faranno scoprire dopo una lunga attesa. Ed ancora, un’accoglienza coi fiocchi da parte delle cantine socie del Movimento Turismo del Vino e la possibilità di trascorrere una giornata all’aria aperta in un ambiente intimo e allegro.
Sono questi gli ingredienti di San Martino in Cantina, l’appuntamento che, dopo il successo dello scorso anno, ritorna nelle cantine socie del Movimento Turismo del Vino in tutta Italia il prossimo 15 novembre per dare l’opportunità ai milioni di enoturisti che viaggiano nel Paese di degustare il vino nuovo e non solo, direttamente nei luoghi di produzione.
“L’intento del Movimento -precisa la Presidente MTV Chiara Lungarotti- è sempre quello di promuovere la cultura del vino a 360°, valorizzando i territori di produzione, le qualità intrinseche del prodotto e tutto il lavoro che sta dentro una bottiglia di vino di qualità. Non dimentichiamo però che il periodo autunnale è un momento di bassa stagione dal punto di vista turistico e San Martino in Cantina riesce comunque a motivare gruppi di persone di tutte le età a spostarsi per il week end in un momento in cui altrimenti non lo farebbero. In tal senso, San Martino in Cantina rappresenta uno stimolo alla promozione turistica delle aree interessate, oltre che un’opportunità di conoscere da vicino ciò che mettiamo a tavola”.
Con questo obiettivo e vista l’affermazione della prima edizione del 2008 che ha visto oltre 50mila visitatori in 150 cantine di dodici regioni, dal nord al sud Italia, San Martino in Cantina promette di affermarsi come l’ennesimo grande appuntamento firmato MTV, dopo Cantine Aperte e Calici di Stelle. Come a dire che ogni stagione del vino ha il suo appuntamento, occasione di conoscenza e di divertimento.
In occasione di San Martino in Cantina in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Trentino Alto Adige, sarà possibile anche aderire all’iniziativa Tappo a chi? per il recupero ed il riciclo dei tappi di sughero. Ideata dal Consorzio Rilegno in collaborazione con Il Movimento Turismo del Vino la campagna di sensibilizzazione per il recupero dei tappi in sughero delle bottiglie, è partita durante Cantine Aperte nel maggio scorso e proseguirà anche in questa occasione con lo slogan Non dire tappo se non l’hai nel sacco…
Sul sito www.movimentoturismovino.it sarà possibile avere in dettaglio tutte le informazioni sulle cantine partecipanti, regione per regione, le numerose iniziative proposte e le modalità di partecipazione.

Condividi con