SapereSapori e Città del Vino presentano “Un’Itàlia, 150 piatti per 150 territori” a GOOD 2011

Il 3° Salone delle specialità enogastronomiche ed agroalimentari – che si terrà a Udine dal 28 ottobre al 1 novembre 2011 – sarà l’occasione per presentare l’esito della raccolta di piatti tradizionali promossa in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia da SapereSapori e Associazione nazionale Città del Vino, con la partecipazione dell’Associazione Internazionale Iter Vitis.
Tra le numerose segnalazioni arrivate da ristoranti, agriturismi e proloco di tutta la Penisola, sono stati selezionati 150 ricette rappresentative del proprio territorio e ad essi abbinati altrettanti vini regionali scelti tra quelli premiati nelle ultime tre edizioni del Concorso Enologico Internazionale La Selezione del Sindaco. I risultati, già consultabili all’indirizzo www.saperesapori.it, saranno a breve divulgati in forma editoriale.
Il 31 ottobre alle ore 18, nella Sala Eventi del Padiglione 4, “Un’Itàlia, 150 piatti per 150 territori” verrà raccontata attraverso la degustazione di due dei piatti friulani selezionati dalla giuria di giornalisti enogastronomici, scrittori e chef che hanno partecipato all’iniziativa:
i Cjalzòns, preparati dal Ristorante al Castello di Fagagna (Ud) .“Al Castello” recita l’insegna del muro di cinta. Poi una spaziosa corte, ingentilita da piante ornamentali, introduce all’interno ed è immediata la sensazione di trovarsi in un posto noto, familiare, dove si respira un’aria di cordiale ospitalità. Angelo con la moglie Amneris ed il fratello Stefano hanno profuso il meglio per presentare tre piccole sale, molto curate ed impreziosite da un suggestivo angolo con al centro il classico fogolar friulano. Una caratteristica scala di legno porta al piano superiore dove si scopre la sala per degustazione vini, arredata e curata nel più autentico rispetto della tradizione dell’osteria friulana. Ovunque s’intravede  l’intento di valorizzare, in modo discreto, gli spazi disponibili. I soffitti con vetuste travi a vista e l’arredo caratterizzato da un insieme di mobili antichi e della tradizionale arte popolare friulana testimoniano la volontà di offrire una squisita ospitalità in un’atmosfera raffinata quanto familiare ( www.ristorantealcastello.com)
i Ravioli di pere secche – Klotznnudln, eseguiti dall’Antica Trattoria da Giusi di Malborghello (Ud)
Questa Antica Trattoria è situata in uno dei più antichi palazzi della valle ed è appartenuto alla famiglia Della Grotta dai primi del 1500. Numerose lapidi all’interno ed all’esterno della Chiesa confermano l’importanza del casato il cui stemma si è evoluto nel corso dei secoli. È nel 1986 che Giuseppina Alsido insieme al marito Alfredo Domenig, prendendo in gestione la trattoria Schönberg, intendono riscoprire lo spirito di valle attraverso una riscrittura e la riproposizione dei piatti caratteristici di una cucina certamente povera di ingredienti ma non meno gustosa. La perseveranza ed i sacrifici dei primi anni sono stati ampiamente ricompensati portando innumerevoli volte il nome di Giuseppina agli onori della Stampa. Non si contano infatti le citazioni e le menzioni sulle guide con interventi in diretta sulla TV nazionale (www.dagiusi.it).  Cjalzòns e Ravioli saranno accompagnati da vini anch’essi friulani.

Nel corso di Sabato e Domenica presso lo Stand di Città del Vino e Vinum Loci, nel Padiglione 3,  sarà inoltre offerto un assaggio di vini passiti in abbinamento ai biscotti Magie del Monferrato, di Castenuovo Bormida (AL), piccoli capolavori dolci e salati della tradizione piemontese (www.magiedelmonferrato.it).

Condividi con