Sapeur: la mostra mercato dell’enogastronomia

La fiera di Forlì ospiterà, il 30 e 31 gennaio e 1 febbraio, Sapeur: la mostra mercato dell’enogastronomia, un gustoso appuntamento da non mancare. All’interno la tradizionale esposizione alimentare tipica viene rappresentata da tutte le regioni italiane e dai diversi espositori che rappresentano le nostre tipicità artigianali di qualità.

E’ possibile fare un viaggio all’interno della fiera passando dalla Sicilia per finire nella Valle d’Aosta, attraverso le degustazione dei prodotti che più rappresentano il nostro territorio, alla riscoperta di quelle origini che molto spesso presi dal ritmo frenetico della vita odierna non percepiamo più.

Bisogna prendersi un “attimino” di tempo e perdersi all’interno della manifestazione dove è possibile trovare una selezione di più di 100 tipi diversi di formaggi, dei vari tipi di pani italiani, dei dolci italiani artigianali dei nostri laboratori che rappresentano in tutto il mondo delle qualità d’eccellenza, a tanti gustosi assaggi.

Da quest’anno viene riproposta “l’osteria del ricordo” a cura dell’ecomuseo di Bagnacavallo, dove tutti i giorno a pranzo e per i più audaci anche al pomeriggio è possibile degustare e mangiare le vere paste dimenticate dalla nostra tradizione Italiana e Romagnola. Una schiera di “Sfogline” faranno dimostrazioni di come si fanno le paste che non sono più nelle nostre abitudini ma che rimangono nelle nostre tradizioni e che attraverso i racconti orali vengono coltivate ed alimentate nel nostro ricordo e nelle nostre usanze.

La tre giorni enogastronomica dedicata al prodotto tipico di qualità Italiana aprirà le porte ai palati più curiosi e “fini” dalle ore 10.00 alle ore 21.00 dal Venerdì 30 gennaio al 1 Febbraio 2009.

Condividi con