Sapori da sfogliare.. a Genova la fiera del libro e del gusto

L’editoria enogastronomica da anni registra una crescita notevole. I media danno grande spazio a trasmissioni che hanno come protagonisti la cucina, il cibo e i prodotti enogastronomici.

Volti noti e conduttori televisivi si sono cimentati in trasmissioni e libri dicultura del cibo. Alcuni dei più conosciuti e rinomati cuochi italiani ed europei hanno firmato testi di grande evidenza fotografica sulle loro ricette.
Moltissimi studiosi hanno fatto riflessioni teoriche importanti sulla storia del cibo.

Nasce da qui l’idea di ‘Sapori da sfogliare’: una fiera del libro enogastronomico, dei prodotti di eccellenza, delle pubblicazioni e degli itinerari turistici sulle strade dei sapori. Una tre giorni interamente dedicata al gusto, capace di diventare un importante appuntamento europeo rivolto alla ‘cultura materiale’.

Una formula innovativa coinvolge Associazioni e Consorzi di piccoli e medi produttori, che presentano le proprie eccellenze enogastronomiche in un layout espositivo solido e premiante.

Ogni anno uno spazio esclusivo del Salone è dedicato a un Paese ospite.
 Una ricca presenza di stand offerti agli editori e ai produttori del settore agroalimentare.
Un programma denso di incontri letterari, appuntamenti enogastronomici, tradizioni alimentari e degustazioni.
Tutto all’interno della ‘Grande Libreria’ che, per un intero weekend, propone una delle più vaste selezioni di titoli dedicati alla cucina, al cibo, al vino, ai territori e agli itinerari del gusto.

Una Borsa delle eccellenze enogastronomiche italiane, con ‘domanda’ e ‘offerta’ che si incontrano sotto l’insegna del prestigioso ‘made in Italy’.
E’ un workshop riservato a buyers professionali del settore, sia nazionali sia internazionali.
Un evento capace di traghettare le nostre aziende dalla semplice promozione a una concreta e fattiva possibilità di espansione economica.
 Incontri con gli autori / cene letterarie e cibo di strada ‘vista mare’ / conoscenza delle tradizioni alimentari dei diversi territori / mostra-mercato e degustazione delle piccole eccellenze che fanno grande l’Italia / paranza a metro zero / conferenze / dibattiti / incontri con esperti del settore.

Spazio alla presentazione e alla degustazione dei migliori vini e delle migliori birre d’Europa. Una vetrina sui prodotti tradizionali e sui migliori libri di cucina del Paese ospite.

E non finisce qui.

‘Sapori da sfogliare’ è anche uno spazio aperto a offrire opportunità per il business.
Durante i tre giorni del Salone gli operatori del settore possono incontrare partner, clienti e investitori. Possono impostare progetti e condurre scambi, all’interno di uno spazio in cui ‘domanda’ e ‘offerta’ si incontrano e costruiscono nuove opportunità di sviluppo.
PER TUTTA LA DURATA DEL SALONE:

Mostra-mercato della produzione alimentare italiana ed estera, dedicata alle specialità enogastronomiche regionali, i piatti tipici dolci e salati, i salumi, i formaggi, i vini, i liquori, i prodotti da forno, con assaggi, degustazioni eventi dimostrativi delle aziende espositrici a rotazione ogni ora

Mostra-mercato dell’editoria enogastronomica con presentazioni di libri, ricette, incontri con gli autori e ‘buona’ cultura

Mostra-mercato di proposte di turismo enogastronomico regionale italiano ed internazionale, con presentazione di attrattori turistici, dibattiti, viaggi virtuali, cultura dell’accoglienza, incontri con testimonial, approfondimenti giornalistici, estrazione premi per i visitatori.

programma completo

Condividi con