Categorie
Uncategorized

SEMPLICEMENTEUVA. LA RASSEGNA DEL VINO COSIDDETTO NATURALE.. a Milano

Va in scena la prima edizione di SEMPLICEMENTEUVA. LA RASSEGNA DEL VINO COSIDDETTO NATURALE.
Nata da un’idea del Gastronauta Davide Paolini e organizzata da Piaceri d’Italia, SEMPLICEMENTEUVA è la manifestazione che intende dar voce alle principali associazioni, consorzi, gruppi nazionali e internazionali, alle più importanti etichette indipendenti e ai maggiori esponenti del vino “naturale”.

I prodotti presentati alla fiera avranno una garanzia di qualità, ovvero un’autocertificazione dove assicuri il rispetto di tre condizioni fondamentali nell’attività di produzione:

   1. Esclusione dell’uso di concimi chimici, diserbanti e trattamenti antiparassitari sistemici in vigna
   2. Esclusione dell’uso di sostanze chimiche in cantina
   3. Uso di lieviti indigeni

Il vino non è l’unico protagonista, poiché SEMPLICEMENTEUVA ospita anche uno spazio dedicato all’alimentazione naturale con i suoi migliori rappresentanti.
SEMPLICEMENTEUVA è un evento unico nel panorama enologico italiano, un palcoscenico importante per le case vitivinicole e una piccola rappresentanza di produttori alimentari che condividono una filosofia “naturale” e che hanno l’occasione per far assaggiare le loro produzioni ad un pubblico selezionato di appassionati.

Luogo di scoperta di nuovi e antichi vini, SEMPLICEMENTEUVA è una manifestazione al tempo stesso commerciale e culturale, espositiva e di vendita, di degustazione e di contatto diretto col pubblico, che punta a divulgare e valorizzare il concetto di “naturale” nel vino.
Un’opportunità per raccontare l’autenticità dei vini naturali.
Cibo e vino sono protagonisti anche dell’Osteria dei sapori naturali, uno spazio di ristorazione in cui accomodarsi per degustare una selezione di pietanze che si rifà alla più genuina tradizione gastronomica italiana.
A tutto questo si aggiunge un ricco programma di eventi e incontri, a cura del Gastronauta Davide Paolini.

Sono previste:

   1. Alte degustazioni a numero chiuso guidate da viticoltori e sommelier di rinomata esperienza
   2. Laboratori del gusto dove il vino è abbinato in modo originale con altri prodotti della cultura gastronomica italiana
   3. Conferenze e dibattiti con personalità di spicco in materia di biodinamico e biologico, ma anche filosofi, storici, artisti, accademici che possano offrire una panoramica più ampia dell’argomento “naturalità”
   4. Eventi a tema in diverse location della città: gallerie d’arte, enoteche, winebar, ristoranti…

SEMPLICEMENTEUVA si svolge a Milano in via Ventura 15, all’interno di una suggestiva location in Lambrate, zona che è stata sottoposta ad un lavoro di riqualificazione importante e che oggi si presenta come una delle aree architettonicamente e artisticamente più interessanti della città.

Condividi con