Siena: showcooking con otto celebrity chef

Domenica 27 febbraio, in occasione de “Le Stagioni dell’Olio” presso l’Enoteca Italiana (Ente Nazionale Vini) è in scena il “Teatro dell’extravergine: showcooking – Da zero a duecento, le temperature dell’olio extravergine d’oliva in un giorno”.
Otto grandi cuochi per una giornata intera si alternano tra i fornelli per dare vita, come in un vero e proprio spettacolo, ai tanti modi di utilizzare l’olio in cucina. Otto sessioni  presentate dal giornalista gastronomo Luigi Cremona.

La mattina è di scena l’olio come condimento per insalate e pinzimonio, per verdure e piatti vegetariani, per pesce e carne.
Il pomeriggio invece scopriamo l’extravergine, prima  a bassa temperatura utilizzato in padella sia per la cottura, sia per la preparazione di varie frittate, e poi via via a temperature sempre più elevate. Taglio sottile di chianina Alberti, tartufo nero, alici e insalate selvatiche, baccalà confit in olio, risotto di caprino e saba, pelle croccante, polvere di carciofi e carciofo ripieno croccante con il suo drink sono alcune delle ricette protagoniste in cucina.

Grandi nomi del mondo della gastronomia italiana come Carmine Calò, Carlo Cracco, Vito Giannuzzi, Oliver Glowing, Marco Gubbiott,i Luca Montersino, Paolo Lopriore e Davide Zunino, mostrano un nuovo modo di concepire la cucina realizzando menù al cospetto del pubblico e dando vita ad un vero e proprio show. 

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio e l’Associazione Città del Bio

 

le info qui

Condividi con