Sigep 2012: per il cioccolatino da 802 chili e’ Guinness

Se fra Btp e Bund la comparazione penalizza l’Italia, lo Spread del cioccolato ribalta il rapporto, con gli interessi, ai danni della Germania.A Rimini Fiera, SIGEP, il salone del dolciario artigianale più importante al mondo, assegna il Guinness dei Primati per il cioccolatino più grande mai realizzato : se lo è aggiudicato Mirco Della Vecchia: 802 kg di peso contro il precedente record (196,3 kg, realizzato ad Halle, presso Halloren Chocolate Museum nel 2008).A certificare il peso effettivo il giudice ufficiale Lorenzo Veltri, inviato dalla sede di Guinness of The World di Londra per presenziare alle operazioni e certificare il nuovo record che ora finirà sulla pubblicazione che, dopo la sua uscita nel 1955, è divenuta talmente diffusa da essere sopravanzata solo da Bibbia e Corano. E intanto, STEPHANE KLEIN e’ stata la star del GRAN GALA DELLA PASTICCERIA Il francese, ritenuto il miglior maestro dello zucchero al mondo, per la prima volta ad una fiera fuori dai confini francesi: “Che meraviglia questo SIGEP!”Klein proviene da Belfort, in Alsazia, e prima d’ora aveva sempre declinato l’invito a partecipare a manifestazioni fieristiche. Ha fatto una eccezione per SIGEP, grazie a Livia Chiriotti di Pasticceria Internazionale.”Sono stupito dalla bellezza di SIGEP – ha detto – perché associa l’elemento fieristico a momenti di animazione che esaltano le eccellenze. Finora non ho visto nulla che somigli a questa festa del dolce artigianale”.Perché la critica la ritiene un rivoluzionario nella lavorazione dello zucchero? “Amo quel che faccio, lavorare lo zucchero mi piace e porto in laboratorio le conoscenze sviluppate all’Accademia delle Belle Arti. Cerco di trasferire la mia passione agli oltre 200 studenti che ogni anno mi raggiungono a Belfort, oltre la metà dei quali sono stranieri”.Al Gran Galà della Pasticceria hanno mostrato la loro arte maestri come Antonio Daloisio e Andrea Borgognoni, Campioni mondiali Juniores a Sigep 2011; Fabrizio Galla, Davide Malizia e Diego Crosara, medaglia d’argento al World Pastry Championship di Phoenix 2011; Olivier Fernandez e Raul Bernard, campioni spagnoli della cioccolateria provenienti dal Museo del Cioccolato di Barcellona; Emanuele Forcone e Davide Comaschi, medaglia d’argento alla Coupe du Monde de la Pâtisserie di Lione 2011.
Sigep, che chiudera’ i battenti mercoledi’, vede oggi e domani due giornate clou:
Domani, martedi’, nella Quarta giornata del 33° Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali, questi gli eventi da non perdere:Le giornate finali per la Coppa del Mondo di Gelateria e per la Sigep Bread Cup. Il Premio Comunicando.Il campionato italiano di pasticceria seniores. Il primo campionato mondiale di pizza dessert.
in dettaglio
h. 09:30 – 18:00 COPPA DEL MONDO DELLA GELATERIA – Forum della Gelateria Pad. C3
12 squadre da tutto il mondo si sfidano per l´ambito trofeo, dal tema ´I frutti della Terra e del Mare´
Prove del giorno:
– Scultura in cioccolato
– Scultura in gelato
– Torta gelato
– Cono gelato
Per approfondimenti www.coppamondogelateria.it
h. 09:30-18:30 CAKE DESIGN – FORUM DELLA DECORAZIONE – Area Cake Design Pad. D1
Una grande area adibita a Dimostrazioni, Concorsi, Worshop ed Eventi.
Vota ´la più Glamour Italian Cakes´ e vinci i premi in palio.
Organizzato da: Rimini Fiera in collaborazione con Pasticceria Internazionale, Conpait, Tervi, A Tavola con lo Chef, Accademia CON.VE.IT Pasticceria
h. 09:30-18:00 SIGEPGIOVANI – Pastry Arena Pad. B5
Gli allievi degli Istituti Professionali al lavoro fuori e dentro la Pastry Area. A cura di Pasticceria Internazionale e Rimini Fiera
h. 09:30-18:30 LABORATORIO DI PRODUZIONE PASTE ARTIGIANALI – Sigep Bread Cup Pad. D5
Situato all´interno dell´area Sigep Bread Cup, fa conoscere il lavoro dell´artigiano pastaio che coniuga la manualità con le moderne attrezzature, per offrire sempre un prodotto di eccellenza. I visitatori ammirano una gustosa vetrina, mentre chi intraprende questa attività può confrontarsi con il top del settore. L´artigiano e la cuoca protagonisti del laboratorio arrivano dal pastificio Fontaneto, mentre la cucina per la cottura è fornita dalla ditta Italgi.L´iniziativa è curata da APPAFRE (Associazione Produttori Pasta Fresca della Piccola e Media Impresa) e Rimini Fiera.
h. 09:30-18:30 CONCORSO INTERNAZIONALE – Forum della Gelateria Pad. C3
Gelato al gusto di Caffè; 1000 idee per un nuovo gusto gelato dell´anno.
Organizzazione a cura di: Siga – Associazione Italiana Gelatieri e Rimini Fiera
h. 09:30-18:00 CAMPIONATO ITALIANO DI PASTICCERIA SENIORES – Pastry Arena Pad. B5
Dieci concorrenti in competizione si aggiudicano il titolo di Campioni Italiani Seniores per qualificarsi alla Coupe du Monde di Patisserie a Lione nel 2013.Prove del Giorno: Cioccolato e Dolce al piatto – Zucchero e dolce al cioccolato – Scultura di ghiaccio e dolce gelato.
h. 09:30-18:30 SIGEP BREAD CUP – CAMPIONATO INTERNAZIONALE DI PANIFICAZIONE – Sigep Bread Cup Pad. D5 Prova del giorno: PANE ARTISTICO – Rappresentazioni della cultura e della storia artistica e musicale del proprio Paese. Nella suggestiva scenografia di un borgo medievale si svolge la 6° edizione del Campionato Internazionale della Panificazione. Le dieci squadre concorrenti sono: Australia, Spagna, Portogallo, Mali, Marocco, Germania, Francia, Israele, Gran Bretagna, Messico.
h. 09:30-18:00 IL LABORATORIO DELLE IDEE: FAVOLE PER TUTTI I GUSTI – Pad. C1
Partendo da materie prime e da ingredienti composti, ogni gelatiere si misura con la propria creatività per arrivare ad inventare gusti di gelato originali e gustosi che sappiano convincere per gusto e presentazione estetica.
Lavori intorno alla Fiaba ´´Prospero e l´Esaggelato´Organizzato da: i Maestri della Gelateria Italiana in collaborazione con la Scuola Italiana di Gelateria e Sigep. Con la partecipazione delle classi facenti parti del progetto ´Non congelateci il Sorriso´ realizzato da CNA Rimini e Confartigianato Rimini, con la collaborazione dell´Università di Bologna, della Provincia di Rimini, della Camera di Commercio, della Fondazione CARIM e di Rimini Fiera . Sigep, con il sostegno di Mo.Ca.
h. 10:00-18:30 CILA – CAMPIONATO ITALIANO LATTE ART – Area Sigep Coffee Pad. A1
Valido per il WLA (World Latte Art Championship). Massimo 10 partecipanti. In questo tipo di gara i concorrenti devono dare prova della loro abilità manuale e del loro spirito artistico. Nel tempo massimo di 8 minuti devono preparare due caffè latte identici, due latte macchiati caldi identici e due bevande personalizzate identiche.
h. 10:00-18:30 CICS – CAMPIONATO ITALIANO DI COFFEE IN GOOD SPIRITS – Area Sigep Coffee Pad. A1
Valido per il WCS (World Coffee in Good Spirit Championship). Massimo 10 partecipanti. La gara si compone in due fasi distinte. I concorrenti durante il turno preliminare hanno 5 minuti per la preparazione e 8 minuti per produrre quattro bevande: due caffè caldi a base di alcool (uguali) e due caffè freddi a base di alcool (uguali). I migliori sei concorrenti si sfidano nel turno finale in cui sono chiamati a produrre quattro bevande: due irish Coffee e due caffè caldi o freddi a base di alcool.
h. 13:30-14:30 COFFEE CHAT! – Area Vip Sigep Coffee Pad. A1
In diretta con Francesco Sanapo, Campione Italiano Baristi 2011. Un dialogo aperto, curiosità, suggerimenti e dimostrazioni legate al mondo del caffè.
h. 15:00-15:45 SIGEP BREAD CHAT – GLI SPEECH DEL PANIFICATORE ITALIANO – Sigep Bread Cup Pad. D5
Tavola rotonda con dibattito sull´argomento COME AUMENTARE LA REDDITIVITA´ DEI PANIFICI – come crearsi un´immagine di successo e incrementare i guadagni.
Relatori: Il team di´cucina semplice´; Dario Perlangeli Coach e Formatore in sviluppo personale e az.le di www.loadtrainers.it; Armando e Andrea Guida di www.pianetapane.it; Alfredo Falcone consulente in comunicazione di www.pianetapane.it
h. 11:00-17:00 PRIMO CAMPIONATO MONDIALE DI PIZZA DESSERT – Pad. B1 Stand 081 NIP
h. 16:00-17:00 PREMIO COMUNICANDO – Sala Neri 1 Hall Sud
website: www.sigep.it

Condividi con