Terra Madre Day.. il 10 dicembre

Slow Food lancia in tutto il mondo Terra Madre Day, che si terrà per la prima volta il 10 dicembre 2009 per celebrare il 20° anniversario del lancio del manifesto di Slow Food e per dare il giusto valore ai sistemi alimentari locali.

Il Terra Madre Day sarà celebrato in un’infinità di modi dal network di Slow Food in tutto il mondo, coinvolgendo gli oltre 100.000 soci e le 2.000 comunità del cibo che fanno parte dell’Associazione in oltre 150 paesi.

Le iniziative si svolgeranno in casa, nei ristoranti e nelle fattorie, presso scuole e comunità, in città e in campagna: da New York a New Delhi, dalla Turchia alla Tanzania, dall’Austria all’Argentina.

Il network di Terra Madre è stato ideato da Slow Food nel 2004 per dare voce e visibilità ai piccoli produttori di cibo e per farli dialogare con i cuochi, gli accademici, i giovani e i consumatori, con l’obiettivo di creare un sistema alimentare buono, pulito e giusto.

In un mondo dominato dall’agricoltura industriale, Terra Madre sostiene attivamente modelli produttivi sostenibili, locali e di piccola scala: i soli che rappresentano pienamente la filosofia e i valori di Slow Food.

 

Cosa succede e dove: la mappa degli eventi

 

L’invito di Carlo Petrini, Presidente Slow Food:

“Cogliendo quest’opportunità con passione e con una vasta partecipazione, possiamo dar vita a uno dei più importanti eventi collettivi di celebrazione della diversità dei cibi mai realizzati su scala globale.

Una rivoluzione globale può nascere soltanto da radici locali e le nostre comunità con le loro iniziative possono rafforzare il movimento di opposizione alle aberrazioni dell’industria agroalimentare.

Vi invitiamo a liberare la vostra creatività e a fare del 10 dicembre un giorno memorabile, promuovendo il cibo sostenibile nel vostro angolo di mondo.

Sarà per tutti noi un forte stimolo e un motivo di rinnovato orgoglio per ciò che stiamo facendo localmente, con la consapevolezza di far parte di una rete globale per il cambiamento“.

 

I 7 fondamenti del Madre Terra Day

I festeggiamenti per la Giornata di Terra Madre focalizzeranno l’attenzione sull’importanza di mangiare locale e sul diritto di tutte le comunità a rivendicare e assicurarsi:

Accesso a un cibo buono, pulito e giusto
Biodiversità agricola e alimentare
Produzione alimentare di piccola scala
Sovranità alimentare
Conoscenza delle lingue, delle culture e delle tradizioni
Produzione alimentare responsabile verso l’ambiente
Commercio equo e sostenibile

Condividi con