Torna il “Baccanale”.. a Imola

Ritorna il Baccanale, manifestazione enogastronomica e culturale per valorizzare la cultura del cibo.

Il tema di quest’anno è “Bello da mangiare”: la kermesse si propone quindi, in questa edizione, una riflessione comune sulla portata estetica dell’alimento e degli apparati della tavola, una rivendicazione dell’essenzialità del bello come esigenza primaria nella vita dell’uomo che non nega, comunque, l’essenzialità del cibo che nutre.

Come sempre, non mancheranno iniziative ed eventi speciali che ruoteranno attorno al tema principale, con la possibilità di scoprire nuovi percorsi e contaminazioni orbitanti intorno alla pasta, con il fondamentale contribuito offerto dei ristoranti del territorio, che per l’occasione prepareranno dei menù a tema.

Programma mostreMenù Ristoranti

15ª Prova d’Assaggio dei Vini dell’imolese
14-16 novembre – Palazzo Marchi (Imola)

L’ormai consueto appuntamento è nei suggestivi saloni di Palazzo Marchi (Via San Pier Grisologo 38, Imola) da venerdì 14 a domenica 16 novembre (orari: venerdì 18-23; sabato 16-23 e domenica 15-21) dove viene presentata l’eccellenza dei vini prodotti nel territorio del circondario imolese.

Il pubblico e gli operatori del settore hanno la possibilità di degustare ben 90 vini selezionati in base ad un regolamento e ad una commissione tecnica.
Tra i vini in rassegna sono presenti in anteprima presso alcuni dei produttori partecipanti, i vini novelli.

La presentazione dei prodotti viene proposta direttamente dai titolari delle aziende coinvolte nella rassegna, con l’assistenza di sommeliers dell’A.I.S. (Associazione Italiana Sommeliers).

Biglietto d’entrata: 7 Euro (libera degustazione, calice, tasca porta bicchiere). 
Piatto degustazioni: 7 Euro (a cura del Ristorante Le Bistrot di Dozza).

Nella Sala delle Aquile (piano terra), sarà allestito uno spazio vendita dei vini in rassegna.

Eventi collaterali in programma:

Incontriamoci alle sei…

Sabato 15 novembre
ore 18,00 C’è Olio e Olio
Confronto tra 2 oli locali e 2 di altre regioni

Confronto tra l’olio della Romagna e di altre regioni italiane.
L’olio d’oliva rappresenta per tradizione alimentare, uno dei prodotti fondamentali dell’agricoltura mediterranea, ha delle qualità eccezionali che variano a seconda della zona in cui viene prodotto; il suo gusto infatti è fortemente determinato da diversi fattori varietali e territoriali.
Il pubblico è invitato ad assaggiare a bottiglia oscurata i diversi oli, guidato da un sommelier, e ad esprimere il proprio giudizio sull’olio più gradito attraverso la compilazione di un’apposita scheda.
Al termine sarà svelato quale olio è stato il più gradito.

Domenica 16 novembre
ore 18,00 Così vicini ma… così diversi…
Sfida tra 3 vini romagnoli e 3 vini toscani

Due grandissimi produttori di vino, capaci d’inventare, di produrre vini sublimi, d’incredibile successo.
I vini hanno la medesima annata e fascia di prezzi
Un sommelier insieme al pubblico sono chiamati ad esprimere la propria preferenza mediante la compilazione di un’apposita scheda di valutazione, dopo aver degustato i diversi vini a etichetta coperta.
Al termine della degustazione verrà svelato quale regione, con il suo vino, ha avuto la meglio sull’altra.


Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 25413. Rassegna a cura di Assessorato Agricoltura, Strada dei vini e sapori dei Colli d’Imola, Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Imola, Nuovo Circondario Imolese, Comitato DOC Colli d’Imola, ed Ente Tutela Vini di Romagna.

Programma Prova d’Assaggio dei vini dell’imolese

www.baccanaleimola.itinfo@baccanaleimola.it
www.stradaviniesapori.itinfo@stradaviniesapori.it

 

Condividi con