Tortona (AL) 1-3 marzo Mostra Convegno Agroenergia

La Mostra Convegno Agroenergia (MCA), giunta alla sua sesta edizione, si pone come punto di riflessione per l’intero comparto delle agroenergie. L’evento, organizzato in collaborazione tra Energetica – Distretto Agroenergetico Italia Nord Ovest e POLIBRE, Polo d’Innovazione delle Energie Rinnovabili e Biocombustibili di Tortona, è infatti l’occasione per un dibattito di alto livello sulle prospettive e sui mercati, proprio in un momento in cui le rinnovabili corrono e le importanti modifiche legislative attese da un anno sono in forte ritardo.
Quest’anno MCA, che si svolgerá interamente al Parco Scientifico e Tecnologico a Tortona, in una nuova area espositiva porta con sé diverse novitá, come ha annunciato Piero Mattirolo, amministratore delegato di EnergEtica, a cominciare dalla strategica partnership con il POLIBRE.
A MCA verrá presentato l’Osservatorio Agroenergia – I Sottoprodotti, L’attesissimo studio condotto da Althesys per EnergEtica, in continuitá con il documento realizzato nella precedente edizione della manifestazione. Quest’anno l’Osservatorio, giunto alla seconda edizione, rivolgerá la sua attenzione al mondo dei sottoprodotti agricoli e agli scenari previsti per il settore. Il forte sviluppo del settore e la crescente tendenza all’ampliamento dei tipi di biomasse per la produzione di energia spinge verso un maggior uso di scarti e sottoprodotti. Nel documento verranno analizzati il valore di sostituzione dei sottoprodotti rispetto alle biomasse coltivate, la reale accessibilitá ad essi ed eventuali ostacoli e vuoti normativi che sono causa di incertezza e di impossibilitá ad utilizzarli. L’Osservatorio Agroenergia non sará dedicato solo agli scenari previsti per il biogas, ma anche per le altre principali filiere agroenergetiche: processi a combustione, biodiesel e bioetanolo.
Durante Mostra Convegno Agroenergia sará disponibile il servizio navetta gratuito dalla stazione FS di Tortona al Parco Scientifico e Tecnologico, sede di Mostra Convegno Agroenergia, dalle ore 8:30 con partenza ogni mezz’ora.

Il Parco Scientifico e Tecnologico di Tortona loc. Rivalta Scrivia è in via Strada Savonesa, 9
L’ingresso è gratuito, ma è gradita la pre-iscrizione online sul sito www.agroenergia.eu

Condividi con