TRA NATURA E STORIA, ad Asiago, “FORMAGGIO SOTTO LE STELLE”

Un ricco programma di eventi speciali con degustazioni DOC per far conoscere ed apprezzare sempre più una delle specialità più rinomate del territorio asiaghese e di Vicenza. Sotto l’egida di Vicenza Qualità, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, e con la collaborazione di Coldiretti Vicenza, tornano infatti ad essere protagonisti nell’Altopiano dei 7 Comuni gli appuntamenti estivi di incontro e degustazione dedicati alle prelibatezze casearie.
Gli eventi che comporranno la nona edizione della manifestazione “Formaggio sotto il cielo di Asiago” potranno contare sulla collaborazione di enti e Associazioni locali e regionali, nonché delle Amministrazioni dei Comuni di Asiago, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Roana e Rotzo e delle Pro-loco locali.

IL CALENDARIO
“Formaggio in Piazza”
Degustazioni
5 Agosto a Cesuna
12 Agosto a Luserba
17 Agosto a Tresche Conca
Si comincia dal consueto appuntamento con il “Formaggio in piazza”, con degustazioni il 5 agosto a Cesuna, il 12 a Luserna e il 17 a Treschè Conca.

“Malghe aperte”
Visite guidate alle malghe dell’Altopiano.
Tre venerdì di agosto, previa prenotazione presso l’ufficio informazioni dello IAT di Asiago (tel. 0424-462221).
Il pubblico di grandi e piccini potrà conoscere pascoli e boschi del territorio e apprendere i segreti dell’antico mestiere del casaro, recuperando un patrimonio di informazioni che fanno ormai parte della cultura storica locale. Gli appuntamenti sono previsti per il 7 agosto alla Malga 1^ Lotto Valmaron di Enego (con visita pomeridiana facoltativa al Forte Lisser), il 21 agosto a Malga Porta Manazzo di Asiago e infine il 28 del mese  a Roana a Malga Pusterle.

“Concorso Interregionale dei formaggi di montagna a latte crudo”
Sabato 29 e domenica 30 agosto, appuntamento clou per molti golosi dei prodotti del latte ad Asiago, che quest’anno si terrà presso la storica Sala delle Maschere della Comunità Montana 7 Comuni, quale location d’eccezione per la mostra-concorso che premierà, come di consueto, l’eccellenza delle specialità casearie a latte crudo.

Mostra del formaggio “Stravecchio di malga” e iniziative collaterali
Contestualmente al Concorso dei formaggi di montagna a latte crudo, avrà luogo anche la con degustazioni dei prodotti e successiva assegnazione del “Premio Città di Asiago”. Nella serata di sabato 29 Agosto è previsto anche il laboratorio didattico “Dal latte al formaggio”, a cura del gruppo di Base di Asiago, che illustrerà i vari passaggi di trasformazione e lavorazione del latte, con la degustazione  finale della tosela. Per gli appassionati è prevista inoltre la mostra mercato dei prodotti tradizionali vicentini, un’ occasione per scoprire ed assaggiare – oltre ai formaggi – i molti altri tesori agroalimentari del territorio berico. Nei due giorni di fine agosto, in piazza Carli, saranno anche presenti con un proprio stand l’Associazione Strada dei Vini dei Colli Berici ed il Consorzio del Formaggio Asiago.


NON SOLO FORMAGGIO….

L’edizione 2009 di “Formaggio sotto il cielo di Asiago”  si arricchisce inoltre di ulteriori spunti di riflessione, grazie anche all’accostamento con alcuni eventi paralleli, programmati sempre in Altopiano tra fine agosto e settembre.
Già tra sabato 29 e domenica 30 i riflettori non saranno puntanti esclusivamente sul cibo e sulla buona tavola: la parallela presenza in Piazza Carli del Corpo Forestale dello Stato e di Vi.Energia, con propri punti informativi, contribuirà a portare l’attenzione dei visitatori anche sulle tematiche ambientali e sulle energie rinnovabili, con il fine di accrescere la consapevolezza dello stretto legame che intercorre tra tutela dell’ambiente e tutela dei prodotti alimentari tipici.

Nello stesso fine settimana, in concomitanza con gli appuntamenti già citati, andrà in scena ad Asiago la Festa dell’Emigrante Veneto. La seconda edizione dell’ evento itinerante, promosso dalla Regione del Veneto in collaborazione con la Comunità Montana 7 Comuni, riempirà le strade cittadine con sfilate, bande musicali,  cori e rivisitazioni di antichi mestieri, nell’intento di avvicinare il pubblico d’ogni età e provenienza al patrimonio di cultura ed usanze tipiche della civiltà rurale veneta, fortemente legata al fenomeno migratorio. In tale ambito, il rinnovato teatro Millepini ospiterà la consegna del Premio all’Emigrante, titolato per l’occasione all’indimenticato cantore della montagna e delle sue genti, Mario Rigoni Stern.

Ed a pochi giorni dalla chiusura di una rassegna che si segnala per il forte abbinamento tra gusto, natura, cultura e storia,  prenderà il via il “Girasiago”, originale iniziativa turistica per gli amanti delle due ruote proposta dall’associazione Asiago Bike Resort.  Una suggestiva offerta di sette giorni – dal 6 al 12 settembre 2009 – alla scoperta dell’Altopiano dei 7 comuni e dei  ‘tesori’ custoditi tra le sue montagne, grazie ad escursioni in mountain bike lungo i sentieri della Grande Guerra, sulle strade battute dagli antichi Cimbri, sulle vie delle malghe e della sapiente arte del “far formaggio”.

Le iniziative legate al formaggio sull’Altopiano di Asiago confermano il segno distintivo legato alla qualità, che da sempre caratterizza le attività condotte da Vicenza Qualità per la promozione delle produzioni beriche.

Condividi con