Ultrapadum 2009, enogastronomia in musica

Al via la 17°edizione della lunga kermesse musicale che coniuga arte, cultura, tradizione ed enogastronomia. Parte oggi per concludersi nel mese di ottobre Ultrapadum 2009 – enogastronomia in musica: un ricco programma di concerti di musica classica ‘en plein air’ che invaderanno i piccoli centri della Lomellina e dell’Oltrepò. Concerti al termine dei quali si terranno degustazioni di prodotti locali, grazie al supporto di circa duecento aziende; un avvicente binomio che a Volpedo, Strabella e Badia Pavese, prevederà anche una cena pre-concerto in un ristorante tipico, proposta a prezzo speciale insieme al biglietto.

La rassegna, che quest anno presenta sui palcoscenici del Festival circa 900 musicisti provenienti da dieci stati europei ed extraeuropei, ruota inoltre attorno alla partnership con il grande evento enogastronomico Autunno Pavese Doc, in programma dal 2 al 5 ottobre presso il Palazzo Esposizioni di Pavia, per una reciproca e ancor più salda promozione tra musica e buona tavola.

Insomma un’offerta musicale di alto livello cresciuta costantemente dal 1993 anche a livello di presenze (oltre 15.000 quelle registrate nel 2008) e un altrettanto importante offerta enogastronomica, per un evento che costituisce per le istituzioni aderenti, una valida opportunità di sviluppo e promozione del territorio pavese.

Seguendo la consuetudine di produrre vini speciali in occasione di ricorrenze o eventi legati al mondo della musica classica, l’edizione 2009 avrà come protagonista un Pinot Nero Rosato che si potrà degustare al termine dei concerti. Non mancherà inoltre la “Torta Ultrapadum”, creata a base di farina di nocciole, burro uova e zucchero ricoperta di semi di girasole e dedicata al Festival. Un ‘simbolo’ per unire musica ed enogastronomia, che potrà essere gustato e acquistato nel dopo festival.

Ultrapadum 2009
Dal 27 maggio a ottobre
Info: Tel. 0383/46918 – 335/66.80.112 -349/18.80.328 (Società dell’Accademia di Voghera)
www.festivalultrapadum.com (per il programma della rassegna)
 

Condividi con