Viaggio nel Gusto – In viaggio attraverso i sapori d’Italia …a Milano

Viaggio nel Gusto – Sapori d’Italia, la nuova area speciale di Bit, realizzata con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, con il coordinamento di Buonitalia Spa, dedicata al turismo delle buone abitudini alimentari, propone un percorso unico alla scoperta del patrimonio enogastronomico italiano esplorando i territori dove nasce e si afferma. Bit è in programma dal 18 al 21 febbraio al quartiere Fieramilano.

Un viaggio di quattro giorni, da giovedì 18 a domenica 21 febbraio al quartiere Fieramilano a Rho, dei quali sabato e domenica aperti anche al pubblico dei viaggiatori. In otto padiglioni Bit 2010 riunisce tutto il meglio del turismo mondiale. Nell’area The World (pad. 2-4) 130 Paesi presentano la loro offerta turistica; tra questi spicca la presenza del Sudafrica, che quest’anno ospiterà i mondiali di calcio, e Abu Dhabi, che punta sempre più sul mercato italiano. Importanti le new entry del 2010, Albania, Ecuador, Sudan, Laos, Vietnam e significativi i rientri: Olanda, Antigua e Barbuda, Ucraina, Lettonia.
La sezione Italy (pda. 1-3, 5-7) offre un viaggio attraverso l’incredibile varietà delle nostre Regioni. Il Paese delle eccellenze. Così si presenta l’Italia a chi la guarda nell’ottica dei cibi e vini di qualità, risultato di una secolare tradizione di simbiosi tra le culture rurali delle diverse Regioni e i loro territori.
Un menu di viaggio perfetto, dai sapori diversi dal solito? Si parte dall’Abruzzo, dove lungo gli antichi percorsi della transumanza si possono gustare prelibatezze come il pecorino o lo zafferano locali, accompagnati da vino Trebbiano. Si passa alla Campania che offre, tra specialità e percorsi famosi in tutto il mondo, particolarità come il fusillo di Felitto o le alici di Menaica e la grappa di Aglianico del Taburno. Risalendo verso nord, in Lazio si può spaziare dalla Ciociaria alla Maremma viterbese e provare la burrata di bufala o il carciofo di Tarquinia, sorseggiando un Aleatico di Gradoli. I colli della Toscana accoglieranno tutti i visitatori con la cinta senese, il caprino dell’Alto Mugello e un’ombra di Candia dei Colli Apuani. Risalendo a nord, nelle escursioni tra monti e coste della Liguria si possono assaggiare i canestrelletti di Acquasanta, le farinate e il Rossese di Dolceacqua, mentre in Piemonte il caprino della Val Vigezzo e la bresaola di cervo sono perfetti con il Barbaresco. E si può concludere in provincia di Piacenza con gnocco fritto, coppa piacentina e un bel brindisi a base di Monterosso Val d’Arda.
Non a caso l’Italia vanta la più ampia offerta al mondo di prodotti certificati con ben 195 denominazioni di origine (tra Dop e Igp) riconosciute a livello comunitario, 4.396 specialità tradizionali censite dalle Regioni e 477 vini a denominazione di origine. Su questo capitale si è sviluppata un’offerta di quasi 18 mila aziende agrituristiche in Italia (dati Istat 2009) che ha portato a un vero e proprio boom del turismo rurale: i vacanzieri italiani che hanno optato per il ‘verde’ sono balzati dal 2% nel 2006 al 14% nel 2009 (previsioni Swg-Confesercenti). Una tendenza che Bit ha valorizzato costantemente negli anni con iniziative specifiche.
Grazie alla sua formula unica nel settore, da sempre in Bit trova la sua migliore espressione l’incredibile e affascinante varietà di paesaggi, storia, arte, cultura e tradizioni enogastronomiche che caratterizza le diverse Regioni italiane. È in questo contesto sinergico che quest’anno l’area speciale di Bit dedicata al turismo delle buone abitudini alimentari diventa Viaggio nel gusto – I Sapori d’Italia e si presenta rinnovata: un percorso nuovo attraverso le diverse forme di turismo legato alla ruralità, pensato in modo da valorizzarne gli elementi qualificanti, focalizzando l’attenzione del Viaggiatore sulla fruizione di un territorio, della sua cultura e delle sue attrattive paesaggistico-ambientali attraverso la (ri)scoperta in loco delle sue speciali risorse agricolo-alimentari e dei prodotti territoriali di qualità a origine controllata.
Realizzato con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, con il coordinamento di Buonitalia Spa, braccio operativo del Mipaaf in materia di promozione del sistema agroalimentare italiano, Viaggio nel Gusto sarà attivo per tutte e quattro le giornate di Bit, fino a domenica 21 febbraio, anche con un ricco programma culturale. In uno spazio di circa 1.000 mq, ospitato al pa. 1 nella sezione Italy, Viaggio nel Gusto presenta un’area espositiva che vede la presenza delle massime realtà istituzionali del settore, oltre a una rassegna completa dei migliori Operatori del turismo rurale, agroalimentare ed enogastronomico provenienti da tutta Italia e un’area eventi dove saranno realizzati incontri e degustazioni.

fonte agricolturaitalianaonline

Condividi con