Vini di Vignaioli.. il vino da “ascoltare”.. a Fornovo Taro (Pr)

Vini di Vignaioli’? Naturalmente! Certo, non hanno dubbi coloro che da anni scelgono il vino naturale. Quello che è possibile gustare, assaggiare, ‘ascoltare’ a Fornovo durante la rassegna che da sette anni accoglie e presenta produttori francesi e italiani, uniti da un modo di fare vino nel rispetto dell’ambiente, del territorio, della tradizione, e della salute. Per essere definito naturale un vino dovrebbe infatti avere tre caratteristiche: restituire il suo luogo di origine attraverso il profumo e il gusto; avere una sintonia con il cibo e di conseguenza una vocazione a servire la tavola; infine, essere una bevanda digeribile e donare un senso di benessere a chi ne gode.

Ciò che si trova a Vini di Vignaioli, dove la scelta di naturalità che riguarda innanzitutto i vignaioli: uomini e donne che nel loro vino hanno investito non solo il lavoro, l’impegno, la fatica, ma molto di sé stessi, del loro modo di intendere la vita. A Vini di Vignaioli le loro storie, il racconto della loro esperienza viene offerto insieme al vino. E’ l’anima del vino.

Una scelta, ‘Vini di Vignaioli’ che riguarda anche il pubblico, persone di tutte le età e provenienze che sanno di trovare un ambiente autentico, semplice, famigliare come i vini che si assaggiano, ognuno con una sua personalità, capace di parlare della terra e della regione di appartenenza. La manifestazione sarà ospitata ancora una volta negli spazi del Foro 2000, a due passi del casello autostradale dell’A15 che collega nord e sud Italia. Non è un caso che Fornovo sia diventato da anni il centro di questo incontro che ha per filo conduttore il vino naturale e la sua gente.

Qui, in questo paese di transito, servito da strade e percorsi, da secoli s’incontrano culture differenti che si parlano e lasciano i loro segni, la loro ricchezza. Così come accade con Vini di Vignaioli dove la cultura del vino naturale è cresciuta e ha costruito un patrimonio di gusto, relazioni, idee.

 

Il Salone anche quest’anno ospiterà un convegno dedicato ai vignaioli, alle istituzioni, agli esperti e al pubblico, dal titolo ‘Vino naturale’. Sarà anche questa volta un interessante confronto tra i produttori sul concetto di naturalità. Anche in questa edizione insieme al vino non mancheranno prodotti gastronomici biologici, interpreti come i vini, di un territorio e della sua cultura del lavoro: dal Parmigiano Reggiano di montagna ai salumi di maiale nero dalle conserve di verdure al cioccolato d’alta qualità, le farine biologiche e le ostriche e altro ancora. Un matrimonio di gusto che Vini di Vignaioli celebrerà ancora una volta, tra eccellenze alimentari e vini d’alta qualità.

Orari

domenica 1 novembre dalle 10 alle 20 & lunedi 2 novembre dalle 12 alle 19
Lunedì dalle 9 alle 12 tavola rotonda sul tema ‘Vini Naturali

Costi

 

L’ingresso alle degustazioni è di 8 Euro

 

 

Per informazioni:

 

www.vinidivignaioli. com

 

Ufficio Turistico Fornovo Taro

 

via del Collegati 19

 

Donatella tel/fax: 0525 2599

 

prolocofo@libero.it

Christine +33 (o)6 64 98 56 93;

info@vinidivignaioli.com

 

Condividi con