Vino: le nuove mete delle produzioni siciliane


India e Paesi Scandinavi. Sono le tappe dell’Istituto regionale della vite e del vino all’insegna dell’internazionalizzazione della produzione siciliana. Mumbai, Nuova Delhi, Calcutta e Pune le citta’ indiane dove in questa settimana, dal 9 al 15 gennaio, si terranno seminari con buyers e ristoratori indiani per far conoscere il vino made in Sicily.
Stoccolma, Oslo, Copenaghen, le tappe invece scandinave che si snoderanno dal 5 all’11 febbraio. “Si tratta di mercati emergenti – spiega il direttore generale dell’Irvv, Dario Cartabellotta – molto interessati ai vini di Sicilia e sui quali dunque bisogna puntare. Stiamo seminando ed i primi frutti si stanno raccogliendo”. La tappa indiana e’ frutto dell’incoming che si e’ tenuto nel mese di settembre a Palermo.
Tra i rappresentanti dei paesi partecipanti, il presidente dell’Indian Wine Academy, Subhash Arora, editore di un giornale online (Wine, Food e Newsletter). “Negli ultimi dieci anni – ha detto – la qualita’ dei vini siciliani e’ cresciuta in maniera esponenziale, vini la cui tipologia incontra molto il palato indiano”. (AGI)

Condividi con