“VOLTERRA MERCATO&GUSTO”,

Terra del gusto a chilometro zero. Un appuntamento fisso durante tutto l’arco dell’anno all’insegna della filiera corta, della valorizzazione dei prodotti del territorio, della loro conoscenza…

Volterra città d’arte, di storia e di cultura, da sempre attenta e sensibile alla divulgazione del suo territorio. Anche attraverso le sue eredità e tipicità gastronomiche. In ossequio a questa autentica vocazione Volterra sta promovendo da luglio 2008 – prima città nella provincia di Pisa – l’iniziativa “VOLTERRA MERCATO&GUSTO”, inserita nel progetto “FILIERA CORTA – Rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani” promosso della Regione Toscana.

Un’iniziativa che – fra le altre cose – si pone come obiettivo il riconoscimento agli agricoltori un valore equo alle loro produzioni, l’aumento delle opportunità di offerta di prodotti locali e di qualità, l’incremento del consumo in zona delle produzioni locali anche per ridurre l’impatto ambientale dei trasporti e migliorare il consumo stagionale dei prodotti, il mantenimento di produzioni importanti per il territorio e, infine, l’aumento di un turismo “alimentare” verso le zone rurali e i loro mercati e punti vendita.

Condividi con