Le carote di Apicio

Carote fritte ( carotae frictae)

Per 4 persone  800 gr di carote, ½ lt di acqua salata, 2 cucchiai di olio di semi di girasole, 2 acciughe tritate, 1 dl di vino bianco, sale e pepe Pulire le carote e tagliarle a fettine. Cuocerle in acqua salata per circa 15 minuti,  scolarle e friggerle in una padella. Versare sulle carote una salsa di acciughe tritate e vino, insaporire con sale e pepe e servire.

 Un’altra ricetta per le carote (carotae)

Per 4 persone
800 gr di carote, ½ lt di acqua salata, 4 cucchiai di olio di oliva leggero, 2 cucchiai di aceto, sale
Pulire le carote e tagliarle a fettine. Cuocerle in acqua salata per circa 20 minuti, scolarle e lasciarle raffreddare. Versare sulle carote una salsa preparata con olio, aceto, sale, lasciare insaporire per 10 minuti e servire

Una terza ricetta di carote  (aliter carotas)
Per 4 persone
800 gr di carote, ½ lt di acqua salata, ½ cucchiaio di sedano, 1 cucchiaio di prezzemolo, 1 cucchiaio di menta, un pizzico di pepe, 1 foglia di alloro, 1 cucchiaio di olio, 2 cucchiaini  di grani di cumino, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaio di aceto di vino, 1 cucchiaio di salsa di soia.

Pulire le carote e tagliarle a fettine. Cuocerle in acqua salata per circa 10 minuti,tritare il sedano, il prezzemolo e la menta e metterli sul fuoco insieme al pepe macinato, alla foglia di alloro, l’olio, il cumino, il miele, l’aceto e la salsa di soia. Aggiungere alla salsa le carote sgocciolate e, aggiunta un po’ di acqua salata di cottura, cuocerle per altri 15 minuti.
 

Tratto da “La cucina dell’antica Roma” Ed G.Tommasi

Condividi con