Nutrirsi consapevolmente, significa saper scegliere i propri cibi, individuarne i processi di produzione e tracciarne il percorso dall’origine, fino alle nostre tavole. Ma, oltre a conoscere la provenienza e le proprietà in termini di vitamine, minerali, proteine, abbiamo mai dato attenzione al potere terapeutico che risiede nei colori dei cibi?

Parlare di cibo significa indiscutibilmente parlare di uno dei più intensi piaceri della vita. Negli ultimi tempi poi, parallelamente all’aspetto epicureo, il discorso sul cibo è diventato sempre di più anche un discorso relativo alla salute e al benessere.

Nutrirsi consapevolmente, significa saper scegliere i propri cibi, individuarne i processi di produzione e tracciarne il percorso dall’origine, fino alle nostre tavole. Ma, oltre a conoscere la provenienza e le proprietà in termini di vitamine, minerali, proteine, abbiamo mai dato attenzione al potere terapeutico che risiede nei colori dei cibi?

La Natura ha escogitato il sistema perfetto dei colori per mandare dei messaggi. Non è un caso che nel mondo animale e vegetale, esista un vero e proprio linguaggio codificato in termini cromatici. I colori, servono per indicare pericolo, attrarre ai fini della riproduzione o della cattura. Ma anche per destare meraviglia e, senza dubbio, per dare benessere.

Anche per il cibo, possiamo parlare di una vera e propria codifica cromatica legata alle proprietà stesse dei cibi e collegata ai nostri bisogni in termini nutrizionali o psicologici.

A tutti noi, prima ancora di gustare un alimento cotto o crudo, è capitato di provare benessere anche solo nel guardare lo spettacolo dei colori di un mercato ricco di frutta e verdura. Talvolta siamo attratti da un colore in particolare e scegliamo, apparentemente senza motivo, l’arancione luminoso di un’albicocca o di un melone, il rosso acceso di un pomodoro o il verde intenso di un’insalata. Esiste una ragione precisa. Sono infatti i colori degli alimenti che stimolano i nostri meccanismi inconsci a scegliere di nutrirci di un certo cibo.

I diversi colori dei cibi hanno specifiche valenze che vanno ad agire direttamente sul nostro corpo, regolandone alcuni processi, così come sulla nostra psiche, appagandone un’esigenza o moderandone un eccesso.

La nostra energia vitale trae profondo vantaggio dall’assunzione del colore connaturato nell’alimento prescelto. Per esempio, quando siamo particolarmente stanchi, veniamo istintivamente attratti da quegli alimenti che hanno colore arancione o giallo. Quando abbiamo carenze vitaminiche e minerali, o abbiamo necessità di disintossicare l’organismo, proviamo attrazione per i cibi di colore verde. Quando invece è il nostro sistema nervoso ad avere bisogno di sostegno, scegliamo i cibi di colore scuro, dal blu al viola.

Queste scelte, come dicevamo, sono strettamente legate alle proprietà nutrizionali dei cibi stessi. Non è solo quindi solo un discorso di percezione visiva, ma anche della specifica esigenza di assunzione di determinati nutrienti di cui abbiamo bisogno in quel preciso momento. Il rosso del pomodoro o di alcuni tipi di frutta, ad esempio, contiente licopene e antocianine, pigmenti preziosi che aiutano l’organismo a contrastare i processi ossidativi, favorendo il drenaggio e la rigenerazione.

Quando sentiamo il desiderio di consumare un cibo piuttosto che un altro, è il segno che il nostro corpo ha attivato il suo meccanismo innato di protezione. I cibi colorati sono un vero dono della Natura, in grado di appagare il nostro gusto e mantenere inalterato l’equilibrio psico-fisico. E’ bene consumarli regolarmente, alternandoli ed abbinandoli tra loro nella nostra alimentazione quotidiana per trarne il massimo beneficio.

Ecco un riassunto schematico delle proprietà specifiche legate ai colori del cibo.

IL ROSSO
POMODORO – FRAGOLA – PRUGNA – CILIEGIA – PEPERONE ROSSO – COCOMERO – BARBABIETOLA – RIBES – PEPERONCINO – RAVANELLI
Il rosso stimola il metabolismo, facilitando l’eliminazione delle scorie e portando una ventata di energia alle ghiandole surrenali e al sistema nervoso. La frutta rossa poi è ricca di licopene e antocianine, pigmenti che facilitano il drenaggio dei liquidi e la circolazione vascolare. Per questo accelerano il sistema linfatico, seconda via d’uscita delle scorie, dopo l’intestino. Si ha bisogno di questi alimenti quando ci si sente stanchi o si hanno carenze di ferro. Gli alimenti rossi, grazie al loro alto contenuto di potassio, rinnovano le energie vitali. Il rosso è il colore preferito dalle persone coraggiose e dinamiche.

IL VERDE
Tutte le verdure e gli ortaggi di colore verde e LEGUMI come PISELLI, FAVE.
Eccellenti depurativi del sangue, favoriscono il drenaggio linfatico e irrobustiscono il sistema cardiocircolatorio. E’ il colore della serenità e della calma.

IL GIALLO
LIMONE – UVA BIANCA – MELONE GIALLO – ANANAS – MAIS DOLCE – GERMOGLI – PESCA – PATATA – BANANA – PRUGNA GIALLA – PEPERONE GIALLO – BURRO – OLI VEGETALI
Colore antitristezza per eccellenza, contiene sostanze antiossidanti che sono adatti a disintossicare il fegato e la cistifellea, e quindi anche depurare l’organismo in generale. Hanno tutti un contenuto blandamente acido, e mantengono in efficienza il sistema digerente. Trasmette allegria e buonumore.

L’ARANCIONE
ARANCIA – MANDARINO – ALBICOCCA – MANGO – PAPAIA – PESCA – MELONE – ZUCCA – CAROTA – TUORLO D’UOVO
Questi alimenti sono ricchi di enzimi che favoriscono la digestione. Potenziano il sistema immunitario. Sono ricchi di vitamine preziose per la pelle.

IL VIOLA
MORA – UVA NERA – MELANZANA – CIPOLLA ROSSA – BARBABIETOLA – PATATA ROSSA
Svolgono un’azione benefica sul sistema nervoso, sul cervello e sulle facoltà intellettive. I cibi che vanno dal viola all’indaco sono particolarmente ricchi di magnesio e di altri elementi fondamentali per le funzioni cerebrali. E’ il colore dell’equilibrio e aiuta a spezzare la fame nervosa.

IL BLU
UVA NERA – PRUGNA SELVATICA – MIRTILLO – MORA – BROCCOLO – CAVOLETTO DI BRUXELLES 
Gli alimenti che si avvicinano alla zona ultravioletta dello spettro solare non sono numerosi come quelli della parte opposta. Gli alimenti blu hanno un’azione calmante e rinfrescante, ricchissimi di antiossidanti utili per il buon funzionamento della microcircolazione.

IL BIANCO
Cibi simbolo sono riso e latte.
Favorisce la concentrazione, aiuta a disintossicarsi ed è l’emblema del candore e dell’eleganza.

 

autore  Paola Ganci

fonte laculturadelcibo.it

 

Condividi con