La salute: una vaschetta di ciliegie!

Le ciliegie sono note per essere ricche di antiossidanti quanto i loro cugini mirtilli. Inoltre contengono licopene, vitamina A e betacarotene, utili per rafforzare il sistema immunitario e la prevenzione del colesterolo cattivo. Inoltre contrastano l’azione dei radicali liberi e proteggono da alcune forme di cancro causate dai radicali liberi. Senza menzionare l’azione antinvecchiamento, naturalmente.

Figura oggi nelle nostre abitudini un altro popolare antiossidante: il vino rosso. Sono stati provati molti benefici per la salute grazie al consumo di vino rosso, presente sulle nostre tavole e accompagnato da piatti succulenti per enfatizzarne il sapore. Il Chianti -il vino italiano più famoso all’estero-contiene tradizionalmente aromi fruttati, e, sempre all’estero, viene considerato come l’origine del segreto della salute degli italiani.

Oltre a queste qualità antiossidanti, le ciliegie fanno anche parte di una dieta equilibrata. In conformità con un certo livello di acidità, i cibi che assumiamo devono essere distribuiti lungo una scala acida. I cibi alcalini hanno un effetto energizzante e contrastano l’assorbimento dell’acidità nel flusso sanguigno. E’ risaputo nell’industria sanitaria che la troppa acidità – fenomeno conosciuto come acidosi- è la causa principale della maggior parte delle malattie. Al fine di mantenere il metabolismo e il tratto digestivo e respiratorio sani, l’equilibrio acido -alcalino del corpo devono essere sincronizzati, e uno snack a base di ciliegie aiuta moltissimo questo equilibrio.

A parte gli equilibri antiossidanti e alcalini, le ciliegie sono al centro dei nuovi studi sull’insonnia. La University of Texas Health Science Center in San Antonio, nel Texas, ha studiato un tipo di ciliegia dalle proprietà benefiche per un sonno riposante e senza interruzioni.

Dei ricercatori alla University of Texas hanno scoperto che la ciliegia del tipo “Montmorency” possiede una quantità significativa di melatonina (ormone localizzato nel cervello e che regola l’orologio biologico), facilitando il sonno. La melatonina è stata scoperta alla Yale University nel 1958, insieme al fatto che con l’avanzare dell’età tende a diminuire, causando disturbi del sonno nelle persone anziane. Secondo alcuni studi, la melatonina migliora inoltre le proprietà antinvecchiamento rallentando i processi di infiammazione. Entrambe queste ricerche riguardano il nostro tema delle ciliegie, le quali dunque, oltre a essere un antiossidante naturale, possiedono proprietà calmanti facilitando il sonno nonostante l’avanzare dell’età. 

 fonte healthnews.

Condividi con