L’antibiotico naturale..l’aglio

Nonostante i suoi molteplici effetti benefici sulla salute, molte persone sono restie a includere l’aglio nella propria dieta per lo sgradevole effetto che ha sull’alito. La sua principale virtù terapeutica è quella di essere un formidabile antisettico, come dimostrarono prima il biologo e chimico Pasteur e dopo il premio Nobel per la medicina Arthur Stoll che identificò una sostanza chiamata allicina come la responsabile di questo potere battericida. Così che è provato che ingerirlo in piccole dosi quotidianamente aiuta a combattere le infezioni causate da svariati funghi, batteri e virus.

In più:

Previene malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro (esofago, stomaco, mammella)

 

È efficace per alleviare la claudicazione intermittente, un dolore alle gambe che fa sì che ad alcune persone manchi la forza nelle gambe, solo alcune volte, al camminare.

 

Si raccomanda specialmente ai diabetici, poiché incrementa il livello di insulina nel corpo, riducendo così lo zucchero nel sangue.

 

Risulta ideale contro stress e depressione giacché aumenta la serotonina, neurotrasmettitore della felicità, nel cervello

 

Aiuta a tenere una pelle relucente. Applicato sui brufoli migliora la cicatrizzazione, oltre a eliminare i punti neri.


Per notare i suoi benefici basta che mangi mezzo dente crudo al giorno, per tre settimane, ripetendo questo ciclo ogni 3 o 4 mesi. Mastica dopo ingerirlo due o tre foglie di prezzemolo e eviterai l’alito cattivo.

Condividi con