L’uva dalle mille virtù

Leggera e nutriente, disintossicante e rivitalizzante, calmante e antiradicalicalica. Sono alcune delle proprietà dell’uva, vera e propria fonte di benessere che la natura ci dona con l’arrivo dell’autunno. Il suo consumo come terapia depurativa (ampeloterapia) è praticato fin dall’antichità e ancora oggi il frutto continua a rivelare importanti virtù salutari per la salute dell’uomo.

Bellezza, bontà e virtù. Tali sono le qualità che rendono l’uva una vera e propria perla del paniere alimentare autunnale. Si perché le sue dolcissime bacche, portate a maturazione dal sole estivo, non solo costituiscono une vera delizia per il palato ma, ricche di importanti sostanze per il nostro organismo, sono delle vere e proprie pillole di benessere, rimedi naturali contro i molti e fastidiosi malesseri che spesso ci colpiscono al rientro delle vacanze.

Delle diverse proprietà benefiche di questo frutto erano d’altro canto consapevoli anche Greci e Romani che ricorrevano spesso all’uva, consumandola come alimento principale del menu, per disintossicarsi e recuperare vigore e salute. L’ampeloterapia , ovvero la cura dell’uva (dal greco ampelos, vite), è dunque un rimedio antichissimo che anche oggi, senza alcuna controindicazione, può aiutarci a ritrovare l’equilibrio psico-fisico e a riprendere velocemente i normali ritmi autunnali. Ma vediamo le proprietà di questo frutto-panacea.

Estremamente digeribile grazie soprattutto alla grande presenza di acqua ( 80.30 gr su 100 gr di frutto) e alle quantità minime di grassi e proteine, ricca di zuccheri semplici e di potassio, l’uva è un frutto leggero e nutriente ( 61 Kcal per 100 gr), energetico e rimineralizzante, particolarmente indicato per l’alimentazione dei bambini (è molto simile, per la sua composizione al latte materno) e per combattere alcuni disturbi legati alla digestione, come la dispepsia, e il malfunzionamento epatico.

Ogni chilo di acini contiene 120-250 grammi di glucosio, levulosio e mannosio naturale, ha un alto contenuto di vitamine (C,PPBI,B2, A) numerosi acidi organici, sali minerali, come calcio, magnesio, manganese, potassio, arsenico, iodio, fosforo, ferro, silicio, cromo.

Lassativa e diuretica, grazie anche al basso contenuto di sodio, ha un forte potere disintossicante e contribuisce inoltre a ridurre il livello di colesterolo nel sangue, ad eliminare l’acido urico e a combattere la calcolosi urinaria e delle vie biliari. Molta ricca di acido fosforico (17%) e di silicio (2,2%),di flavonoidi, “flavoni” e “antociani”, a spiccata azione antiradicalica e dermoprotettiva, l’uva ha inoltre un effetto protettivo sulla pelle e sui capelli; I suoi preziosi componenti depurano, idratano, levigano, tonificano l’epidermide rendendola più pura, tonica e splendente e aiutano a rivitalizzare e rinforzare i capelli.
E non è tutto. Grazie alla presenza della melatonina – sostanza in grado, proprio come l’ormone prodotto naturalmente dalla ghiandola pineale situata nel cervello, di regolare il ritmo sonno-veglia – l’uva favorisce anche i ritmi circardiani degli esseri umani e contribuisce quindi, con il suo potere tranquillizzante, a combattere lo stress, soprattutto quello da rientro dalle vacanze.

Condividi con