Viticoltura ed enologia sostenibili.. se ne parla a Milano

Organizzato da Unione italiana vini e realizzato con la consulenza scientifica di illustri esperti del settore, italiani ed esteri, l’incontro propone un’analisi a 360° della filiera vitivinicolaper mettere in evidenza gli aspetti cruciali delle scelte produttive in relazione alla loro sostenibilità. Appuntamento mercoledì 25 novembre 2009.

Il convegno internazionale “Viticoltura ed enologia sostenibili: indirizzi, tecnologie e prospettive” organizzato da Unione italiana vini e realizzato con la consulenza scientifica di illustri esperti del settore, italiani ed esteri, si terrà 25 novembre 2009, alle ore 9,30-13,00 nella sala Gemini del centro congressi – fiera Milano, Rho.
Obiettivo dell’incontro, è offrire un’analisi delle varie componenti che costituiscono l’intera filiera vitivinicola, dall’impianto del vigneto alla percezione finale del prodotto vino da parte del consumatore, per mettere in evidenza gli aspetti cruciali delle scelte produttive in relazione alla loro sostenibilità.
L’incontrò sarà coordinato da Attilio Scienza dell’Università di Milano, che offrirà alcuni spunti di riflessione sul concetto di sostenibilità e sul ruolo della ricerca e dell’innovazione per la sua effettiva applicazione e progressione in viti-enologia.
Rochard Joël dell’Institut français de la vigne et du vin illustrerà quindi i principi e gli obiettivi elaborati in ambito Oiv per lo sviluppo sostenibile nel settore vitivinicolo. Il ruolo del miglioramento genetico, con i più avanzati strumenti della biologia molecolare, resi ancora più potenti dopo il sequenziamento del genoma di vite, sarà trattato da Raffaele Testolin dell’Università di Udine. Osvaldo Failla (Università di Milano) e Stefano Poni (Università Cattolica di Piacenza) analizzeranno le tecniche di gestione agronomica al fine di massimizzare la produttività quali-quantitativa del vigneto, minimizzando al contempo l’impatto ambientale e i costi di produzione.
La complessità delle problematiche che le cantine devono affrontare per un’enologia sostenibile sarà invece il tema dell’intervento di Roberto Ferrarini dell’Università di Verona.
Al termine degli interventi saranno illustrati alcuni progetti già in essere che, a livello territoriale o aziendale, affrontano le diverse problematiche della gestione sostenibile del vigneto e della cantina.

fonte Agricoltura Italiana Online

Condividi con