i friarielli

I friariélli sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa e sono un piatto tipico della cucina napoletana e della cucina romana (a Roma sono chiamati broccoletti). Vengono consumati, sotto altri nomi (ad es. rapini, broccoletti, broccoli di rape, cime di rapa) anche in altre zone d’Italia, in Galizia e Portogallo (grelos) e nella cucina cinese.

I friarielli vengono comunque fritti in olio con aglio, sale e peperoncino. In questa forma non richiedono una previa lessatura.

Nella cucina napoletana i friarielli formano un binomio quasi indissolubile con la salsiccia, con la quale vengono utilizzati come ripieno per panini, o comunque vengono accompagnati con il pane.

Nelle pizzerie napoletane non manca mai sul menù anche la pizza con salsiccia, friarielli, grana grattugiato e fiordilatte (in alcuni posti, è chiamata “pizza alla carrettiera”).

Nei panifici e in alcune rosticcerie invece si preparano pizze ripiene con salsiccia e friarielli. In alcune friggitorie si fanno anche dei calzoni o pizze fritte tonde ripieni di salsiccia e friarielli.

Soffritti nell’olio l’aglio ed il peperoncino.

Condividi con