La Titola Friulana

Tra i dolci più rappresentativi della Pasqua friulana, un posto d’onore è riservato  alla titola, un dolce formato da tre filoni di pasta  intrecciati, sulla cui sommità si trova un uovo sodo colorato di rosso.  L impasto utilizzato è quello della pinza, la soffice focaccia che caratterizza la colazione pasquale.

un chilo di farina bianca, 250 gr di zucchero, 250 gr di latte, 150 gr di burro, un uovo intero e nove tuorli, 75 gr di lievito, Rum, essenza di cedro, sale
Preparazione
Prima lievitatura: 100 gr di farina, due cucchiai di zucchero, tutto il lievito, latte quando basta per formare il panetto da porre a lievitare per circa mezz’ora. Seconda lievitatura: la metà della farina, tutto lo zucchero, la metà del burro liquefatto e tiepido, l’uovo intero e sei tuorli, sale, il panetto già lievitato e latte quanto basta per un nuovo panetto morbido da far lievitare per un’ora. Terza lievitatura: sulla spianatoia impastare la restante farina con i tuorli, gli aromi, il panetto lievitato, il latte. Lavorare a lungo l’impasto, Dividete la pasta in vari rotolini di circa 30 centimetri di lunghezza, intrecciateli a tre a tre; nell’intreccio di testa inserite un uovo sodo e unite bene i lembi della pasta. Spennellate la superficie delle trecce con il tuorlo.
Mettete in forno preriscaldato a 250° per 10 minuti. Abbassate il calore e continuate la cottura per altri 30 minuti circa.

Condividi con