Gran bollito misto piemontese

Profumato e fumante il bollito  è uno dei piatti  della tradizione gastronomica invernale.
Piatto ideale per banchetti numerosi adatto per colmare appetiti e ritemprare il corpo
dai rigori della stagione fredda.Un piatto che accomuna molte regioni e arricchisce quella gastronomia radicata nella tradizione.
Il gran bollito misto alla Piemontese si compone di sette tagli:tenerone, scaramella, muscolo di coscia, stinco, spalla, fioccodi punta, cappello del prete e viene sapientemente accompagnato da salse come l’agliata, il bagnetto rosso, il bagnetto verde, il cugnà (salsa d’uva) e la salsa al rafano o cren.


Ingredienti per 8 persone:
gr. 500 di muscolo di manzo
una coda
gr. 500 di culaccio di manzo
alcuni salamini
1 lingua di vitello
gr. 500 di testina
1 cotechino
1 gallina
1 cipolla
2 carote
2 coste di sedano
1 manciata di prezzemolo
sale grosso

Lavate le verdure e tagliatele grossolanamente. Lavate il prezzemolo e legatelo in mazzetto. Prendete una pentola capace e mettetela al fuoco con le verdure, il prezzemolo e acqua abbondante, salata.
Quando bolle, unite le carni di manzo. Lasciate cuocere per un’ora. Aggiungete tutto il resto ad eccezione della testina e del cotechino e fate lessare per un’altro paio di ore.
Mettete contemporaneamente al fuoco una seconda casseruola, con acqua abbondante; in essa fate lessare il solo cotechino e i salamini. Mettete in una terza pentola la testina con metà acqua e metà brodo di manzo. Mettete a scaldare un piatto di servizio grande a sufficienza per ricevere il bollito.
Quando tutte le carni sono giunte a cottura, toglietele dalla pentola, ivi compreso il cotechino, e sistematele sul piatto di servizio.
Occorre portare sempre in tavola il bollito a pezzi interi. Indispensabile è un tagliere con bordi raccogli brodo, coltellaccio e forchettone per tagliare a vista le varie parti del lesso secondo il gusto e l’appetito dei commensali.
E’ bene ricordare che appena collocato il bollito sul vassoio di portata, occorre spargere una manciata di sale grosso sulla carne e versare alcuni mestoli di brodo bollente: questo accorgimento servirà per accrescere e far risaltare il sapore della carne.
Il bollito misto, non richiede nessun contorno specifico, qualche patata o al massimo verdure secondo fantasia; una buona insalata verde o mista potrà essere servita successivamente. Massima importanza, invece, la rivestono le salse.

Condividi con