La Pera Madernassa

La pera Madernassa è una cultivar di pero coltivata nella zona di Alba e nella Valle Grana, derivata dal seme del “Martin sec”.

Le origini della Pera Madernassa si possono far risalire al secolo scorso, quando sostituì la varietà “Martin sec” scomparsa a causa della ticchiolatura e di altre malattie tipiche delle pomacee. In un primo tempo, la varietà era conosciuta con il nome di “Gavello”, poi sostituito dalla denominazione “Madernassa”. Mentre si conosce con precisione il periodo nel quale venne impiantata, non si conosce altrettanto esattamente la sua origine genetica, anche se è, oramai, opinione diffusa che derivi da un incrocio naturale di un seme della varietà “Martin sec” con il selvatico. 

Le aree collinari, montane e pedemontane della provincia di Cuneo sono state tradizionalmente destinate alla produzione di questa pera, grazie al particolare tipo di terreno dell’area albese, alla posizione collinare e al clima caldo, fattori che contribuiscono a renderne l’aspetto particolarmente attraente e il sapore unico, idoneo al consumo fresco. 

Nelle zone montane e pedemontane del Roero e della Valle Grana, invece, le differenze di  terreno generano un prodotto particolarmente adatto per la cottura.

La Pera Madernassa Cuneese presenta una polpa biancastra, croccante, leggermente profumata e di sapore dolce e leggermente tannico; un buon tenore zuccherino; una buccia sottile e dura con fondo verde scuro tendente al giallo a maturazione con zone più o meno ampie di ruggine o riflessi rossicci, in particolari annate.

La pera Madernassa Cuneese destinata alla trasformazione industriale ha dimensioni inferiori a quelle stabilite per la vendita del prodotto per il consumo fresco.

La raccolta ha inizio indicativamente nel mese di settembre e termina nel mese di novembre, tenuto conto dell’andamento stagionale e delle condizioni ambientali.

Per la “Pera Madernassa Cuneese (d’Alba e della valle Grana)” è stata presentata istanza di riconoscimento dell’attestazione comunitaria DOP da parte dell’Organizzazione Produttori Ortofrutticoli ASPROFRUT. La comunicazione di tale richiesta è stata fatta sul bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, n° 20 del 17 maggio 2000, con la pubblicazione del relativo disciplinare di produzione proposto.

Torta di Pere Madernassa:

Ingredienti:
3 kg di Pere Madernassa
4 uova intere
1,5 hg. amaretti sbriciolati
1 hg di polvere di cioccolato
1 cucchiaio di cacao in polvere
4 cucchiai di zucchero
1 limone
1 cucchiaio di rhum
burro

Far cuocere le pere intere in forno e passare il tutto nel passaverdure, togliendo il torsolo. Mettere la polpa in una terrina ed aggiungere le uova, gli amaretti, la polvere di cioccolato con il cacao, lo zucchero, la buccia di limone grattuggiata ed il rhum a piacere.
Mescolare bene tutti gli ingredienti e distendere l’impasto in una teglia da forno.
Livellare bene ed aggiungere fiocchetti di burro.
Cuocere per 50 minuti a temperatura di 180° fino a che i bordi della torta non si stacchino dalle pareti della teglia.

fonte percorsigastronomici.it

 

 

Condividi con