Lo strudel è un dolce a pasta arrotolata o ripiena che può essere dolce o salata, ma nella sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella.

Originario della Turchia, dove ancor oggi si prepara la Baclava, dolce a base di mele e quindi largamente diffuso con il nome di Strudel dall’Austria in tutto il mondo.

In Italia tradizionalmente viene preparato nelle terre che un tempo erano sotto la dominazione austro-ungarica, principalmente Trentino Alto-Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

In Trentino in particolare una zona dove vi è una particolare tradizione, data anche la presenza di coltivazioni di mele DOP, è la Val di Non. Qui si prepara con mele di tipo Golden perché zuccherine e in grado di tenere la cottura, mantenendo allo stesso tempo la morbidezza grazie all’apporto di pectina. Ogni luogo ha poi la sua ricetta: con la pasta frolla, con pasta da strudel (tradizionale, sottile: vi si arrotolano le mele dentro prima di metterla in forno) o con pasta sfoglia.
Ne esistono anche versioni con altri tipi di frutta: pere, albicocche, frutti di bosco e c’è anche chi applica la formula dello strudel anche per preparare torte salate, ad esempio con verdure, crauti e salumi.

Pasta

300 g di farina di grano 00
200 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1 punta di coltello di buccia di limone grattugiata
1 presa di sale

Ripieno:
ca.
800 g di mele sbucciate e tagliate a fette
60 g di pangrattato
80 g di zucchero
40 g di uva sultanina, 1 cucchiaino di cannella
80 g burro

1 tuorlo per pennellare

Tagliare a fette sottili le mele, aggiungere la cannella e lo zucchero.

 

 

Far soffriggere il pangrattato con il burro.

 

 

Per la pasta frolla, versare la farina su una spianatoia e formare al centro la fontana. Tagliare il burro a dadi ed unendolo prima allo zucchero, all’uovo, alla buccia di limone grattugiata ed al sale, formare con la farina un impasto omogeneo. Lasciare riposare in un luogo fresco per mezz‘ora.Riscaldare il forno a 180ºC.

 

Tirare l’impasto formando un rettangolo alto 5 mm, sistemare prima il pangrattato e poi il ripieno al centro, nel senso della lunghezza. Chiudere lo strudel ed adagiarlo delicatamente sulla teglia. Pennellarlo con il tuorlo sbattuto e cuocerlo a 180ºC per circa 50 minuti

 

Condividi con