TORGIANO ROSSO DOC: vino selezionato per Un’Itàlia

 TORGIANO ROSSO DOC 2006 BROGAL VINI S.R.L.  BASTIA  PG medaglia oro  2010

Rosso di Torgiano è prodotto da uve  Sangiovese 50-70%; Canaiolo 15-30%; Trebbiano toscano max 10%; altre uve rosse max 15%. Colore: rosso rubino. Odore: vinoso, delicato. Sapore: asciutto, armonico, di giusto corpo. Gradazione minima: 12°. Età ottimale: ha vita assai lunga. Il suo momento migliore va dal quarto all’ottavo anno. Abbinamenti: è un classico vino per carni rosse e selvaggina. Si accompagna perfettamente anche ai formaggi molto stagionati e ricchi di sapore.
La zona di produzione è l’intero territorio del comune di Torgiano, con esclusione dei terreni alluvionali lungo il corso dei fiumi Tevere e Chiascio, nonché dei terreni a fondovalle e lungo i fossi che scendono sul lato Nord della collina di Brufa. Questo territorio, il primo a ricevere la DOC in Umbria nel 1968, è stato anche il primo ad ottenere la DOCG nel ’90.
Tipologie: da uve Sangiovese dal 50 al 70%, Canaiolo dal 15 al 30%, Trebbiano fino al 10%; possono concorrere altri vitigni rossi (Ciliegiolo, Montepulciano ) fino ad un massimo del 15%.
Deve avere un invecchiamento minimo di tre anni, a partire dal 1° novembre dell’anno di raccolta delle uve.
Colore: rosso rubino brillante, dal profumo: profumi vinosi e delicati, che diventano complessi con l’invecchiamento. il gusto è asciutto, armonico, di giusto corpo e persistente.

 

Il Canaiolo è un vitigno diffuso soprattutto nell’Italia centrale, utilizzato nella produzione di diversi vini DOC e DOCG. In particolare viene utilizzato per conferire morbidezza al Chianti e nel XVIII secolo era più coltivato dello stesso Sangiovese, vitigno base del Chianti. Oltre che nel Chianti, il canaiolo viene utilizzato, quasi esclusivamente in assemblaggio, anche per diversi vini dell’area del centro Italia.

Dal punto di vista morfologico, la pianta è caratterizzata da una foglia non molto grande, quasi sempre a 5 lobi, di colore scuro e opaco; il grappolo non è molto grande, con forma tozza ed acini rotondi con buccia blu tendente al viola.

 

Scheda Denominazione

 

abbinato ai piatti di Un’Itàlia:

Piatto n.105.    Zuppa di fagiolina del Trasimeno-Proposto da:Ass. “Strada del Vino Colli del Trasimeno”

Condividi con