Maccheroni con le noci ..proposta dal Club “Il Magnete” Amelia (TR) per Un’Itàlia

La tradizione gastronomica della nostra città ci insegna che la preparazione dei dolci, nel passato, era sempre legata ad una festività e rappresentava l’unica occasione per poter mangiare più abbondantemente.A Natale, da noi, non mancano mai i “Maccheroni con le noci”,che rappresentano il piatto più caratteristico di questa festa. All’inizio venivano consumati come primo piatto nel Pranzo di Natale, successivamente sono passati a fine pasto, come dolce tipico del Cenone della Vigilia. In alcuni paesi, si usa, ancora oggi, servirli caldi all’inizio del pasto. Questa che presento è la ricetta del dolce che viene servito freddo alla fine della cena.

 

INGREDIENTI:
300 gr di pasta ( si possono usare vari formati e tipi ) , 350 gr di cioccolato fondente, 150 gr di zucchero, cannella q.b. , pane grattugiato q.b., 3 kg di noci.
Cuocere la pasta in acqua salata. In una terrina intanto mescolare insieme la cioccolata grattugiata, la cannella, lo zucchero, le noci sgusciate, tostate e macinate e d il pane grattugiato. Una volta scolate le fettuccine e fatte asciugare, ma non troppo, estrarle una parte e depositare in un piatto da portata, nel quale condirle con uno strato sottile del miscuglio preparato precedentemente. Dopo averle ben mescolate con la forchetta, ricoprirle con uno altro strato del preparato di cioccolato, noci, cannella, zucchero e pane grattuggiato. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento della pasta e degli altri ingredienti, pigiando sempre bene i vari strati così ottenuti, in modo da ottenere l’aspetto di una torta.
Una volta fredda, servite e…buon appettito!

Condividi con