Categorie
Un'Itàlia

“Capun de galera” ,,la proposta ProLoco di Armo (IM) per Un’Itàlia

Il “Capun de galera” è un  piatto freddo caratteristico di Armo   tramandato da madre in figlia fino ai giorni nostri. E’ composto  di verdure di stagione. Il nome “Capun de Galera” probabilmente sta a significare il legame che questo piatto ha con quello omonimo tipico della costa, preparato con il pesce al posto delle verdure e mangiato dai marinai sulle “galere” (navi)  in quanto poteva essere conservato per lungo tempo.

 

Non può mancare la più antica “scorzonera”, poi carote novelle, fagiolini freschi, zucche trombette e bietole rapa  tagliate in striscioline allungate e bollite per pochi minuti.
Una volta fredde, vengono disposte su crostini di pane integrale (cotto nei tradizionali forni a legna), imbevuto di aceto e cosparso con una salsa verde ricavata da un’antica ricetta gelosamente custodita dagli abitanti di questo paese.
Le verdure vengono mischiate sapientemente con la salsa piccante  e impilate in forma conica come un’antica carbonaia di legna; per questo motivo il piatto viene chiamato anche “carbunera”come facevano  un tempo i boscaioli per procurarsi il carbone con la legna dei nostri boschi.
 

Condividi con