FIANO DI AVELLINO-LE OTTO TERRE DOCG 2010: il vino selezionato per Un’Itàlia

FIANO DI AVELLINO-LE OTTO TERRE DOCG 2010 LE OTTO TERRE-COOP.AGR.DEGLI OTTO COMUNI DEL GRECO DI TUFO TUFO AV medaglia oro 2011

Fiano di Avellino D.O.C.G.

Vino bianco meritevole d’invecchiamento.

Il vitigno, denominato dai latini Vitis Apiana, per la dolcezza delle uve preferite dalle api, esprime al meglio il suo carattere nella provincia di Avellino.

Nell’antichità scrivono del Fiano Plinio e Columella, nel XII secolo lo preferisce Federico II di Svevia, nel 1600 il frate Scipione Della Bona indica come zona di elezione delle uve Fiano il territorio montuoso tra i castelli di Monteforte e monte Serpico, fino alle colline di Lapio. La vinificazione nel pieno rispetto della tradizione fanno del Fiano un vino amato e ricercato dagli intenditori.
Il Fiano di Avellino è un vino DOCG la cui produzione è consentita nella provincia di Avellino.
L’indicazione della denominazione di origine controllata e garantita Fiano di Avellino può essere accompagnata dalla menzione tradizionale di origine classica Apianum.
Furono i Greci a portare in Italia l’originario vitigno del Fiano, la “Vitis Apicia”: le prime viti furono piantate a Lapio, una localita’ che prese il nome dall’uva, il comune dove tutt’ora si produce il Fiano. A sua volta, il nome “Vitis Apicia” o “Apina” deriva dalla caratteristica, proprio di quest’uva dal dolce profumo, di attirare sciami di api nelle vigne. Da Apina derivo’ “Apiana” e da questo “Afiana”, quindi Fiano. Un tempo era un vino dolce, leggermente frizzante; oggi il Fiano di Avellino DOCG è un vino bianco secco, intenso, elegante e strutturato, adatto anche all’invecchiamento. I terreni interessati dalla DOC si trovano in 26 comuni della provincia di Avellino: l’Irpinia offre un clima mite in estate ma rigido d’inverno, giornate calde e notti fredde, suoli argillosi e fertili.

 

 

I Percorsi

Irpinia: da antichi padri nascono nuovi figli

 

Disciplinare

abbinato ai piatti di Un’Itàlia:

piatto n.10 Purpette ‘e pastenaca
Proposto da: ricettelle

  spaghetti alla puttanesca

 

Condividi con