LA CANALE PECORINO TERRE DI CHIETI IGT : vino selezionato per Un’Itàlia

LA CANALE PECORINO TERRE DI CHIETI IGT 2010 LA CASCINA DEL COLLE   VILLAMAGNA CH  medaglia argento 2011

In una terra mite e dura allo stesso tempo, ove l’asprezza della montagna si coniuga con la dolcezza del mare, nasce questo vino, frutto di culto e tradizione

Inverni rigidi ed estati calde  donano ogni anno delle uve meravigliose che si esprimono in un vino prodotto artigianalmente, messo in bottiglie numerate a mano, con la certezza che ognuna di esse farà assaporare alle persone momenti emozionanti ed esperienze di gioia uniche al mondo.

Vitigno pecorino dall’uva a bacca bianca originaria dell’area del piceno e delle valli comprese tra le Marche e l’Abruzzo. Riscoperto e valorizzato negli ultimi anni produce vini particolarmente interessanti. Il picco della diffusione si ha nella provincia di Ascoli Piceno, nella parte settentrionale dell’Abruzzo e nelle province di Pescara e Teramo. L‘origine del nome di questo vitigno sembra essere legata alla grande tradizione della pastorizia transumante. Si presume infatti che il vitigno Pecorino, giungendo a maturazione in anticipo rispetto alle altre varietà stagionali, fosse molto gradito dalle greggi ovine che, percorrendo i tratturi e le campagne coltivate, ne predavano le uve.

L’elaborazione dell’uva Pecorino porta alla creazione di vini dal colore giallo carico, con buona mineralità ed acidità, che vengono in parte nascoste dalla buona morbidezza. I profumi sono inconfondibili di pera William e anche al gusto abbiamo l’identico richiamo. Caratteristica del vino prodotto da questa uva è la piacevole nota leggermente amara che resta nella bocca e il gusto fresco e fruttato.

 

 

 

 

 

Terre di Chieti

 

 

 

 

abbinato ai piatti di Un’Itàlia:

Piatto n. 147 A’ frettate chi lecette
 

Condividi con