Categorie
Emilia Romagna Vini

MALVASIA PASSITO COLLI PIACENTINI DOC: vino selezionato per Un’Itàlia

MALVASIA PASSITO COLLI PIACENTINI MALVASIA  DOC 2008 AZ. AGR. IL NEGRESE ZIANO PIACENTINO PC medaglia oro 2010

Il Colli Piacentini Malvasia passito è un vino DOC la cui produzione è consentita nella provincia di Piacenza.Vitigno: Malvasia di Candia Aromatica; ammessi max 15% vitigni raccomandati o autorizzati per l’Emilia-Romagna.prodotto con uve selezionate di Malvasia lasciate ad appassire su appositi graticci, pigiate dopo almeno sei mesi dalla raccolta e quindi invecchiato in barrique di rovere per circa due anni. 

La Malvasia di Candia Aromatica è una delle diciassette varietà di Malvasia iscritte con tale nome nel Registro Nazionale delle Varietà e viene coltivata, nelle province di Piacenza, Parma, Pavia e Reggio Emilia.
La zona dei Colli Piacentini forma una zona vitivinicola relativamente omogenea che ha creato una serie di vini a Denominazione di Origine Controllata, conosciuta come la DOC dei Colli Piacentini.In specifico, l’area dei Vini D.O.C. Colli Piacentini comprende diciotto D.O.C
Si presenta nel bicchiere di colore ramato intenso, limpido, brillante.    Profumo ricco di note di fico, d’ananasso e camomilla, in bocca molto aromatico.
Dolce senza esagerazioni e con una punta piacevolmente amarognola che rinfresca la bocca.Viene consigliato l’abbinamento con formaggi piccanti stagionati anche erborinati, con dolci secchi e frutta secca.

 

Appartiene al grande gruppo delle Malvasie nel quale rientrano diversi vitigni dalle caratteristiche differenti, il nome che li accomuna deriva dal fatto che nel Medioevo, venivano utilizzati per produrre vini dai caratteri organolettici simili, come un’importante aromaticità, elevati residuo zuccherino e alcolicità.

 

 

 

 

 

 

Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini

 

 

 

abbinato ai piatti di Un’Itàlia:

Piatto n.18.    Cantucci di castagne-Proposto da: Accademia del Tartufo

 

 

 


Condividi con