il pane di Matera

L’arte della panificazione appartiene alla tradizione locale da tempi molto antichi. Ci sono testimonianze che descrivono le particolari tecniche di panificazione locali risalenti ai tempi del Regno di Napoli. Nella zona di produzione del Pane di Matera IGP esistono numerose testimonianze artistiche e letterarie, ma anche leggende e racconti popolari, che attestano l’importanza del pane nella vita e nell’economia del territorio.

Il pane di Matera è il pane ottenuto mediante un antico sistema di lavorazione, tipicamente utilizzato dai panificatori della provincia di Matera. Tale sistema prevede l’utilizzo esclusivo di semola di grano duro

l pane di Matera, con il suo sistema di lavorazione, ha una lunghissima tradizione risalente al Regno di Napoli ed anche oltre, come confermato da numerose ed autorevoli fonti storiche. È da sempre alimento tipico del territorio materano, tradizionale zona di coltivazione di cereali, come risulta anche da diverse testimonianze artistiche e letterarie che attestano l’importanza ed il culto del pane nella vita e nell’economia di tutto il territorio.

Il Pane di Matera IGP ha la forma a cornetto oppure a pane alto, quest’ultimo con o senza tagli. La crosta ha colore bruno dorato, è croccante ed ha un odore tipico di bruciato. La mollica è invece di colore giallo, con una porosità tipica molto difforme. Il sapore e l’odore sono estremamente caratteristici.

Da secoli il Pane a Matera è al centro della vita della popolazione e costituisce ancora oggi l’elemento “sacro” della tavola. E’ un bene insostituibile, il cui valore simbolico è da sempre stato espresso attraverso la ricerca e la lavorazione degli ingredienti, la forma e le tecniche utilizzate nella preparazione finale.

 

Condividi con