I Blécs Carnici

Della cucina friulana fanno parte le tradizioni della cucina carnica, ovvero della zona montana della Carnia, portate alla ribalta nazionale e internazionale da grandi cuochi, come Gianni Cosetti.

Si tratta di una cucina di terra che dà largo spazio ai prodotti della montagna, compreso formaggi e latticini,erbe di montagna, e per quanto riguarda la carne, alla selvaggina,
Un  primo che ripropone la povertà della cucina carnica sono i “blècs di Cjanal” ovvero pasta a forma di losanga fatta con farina di grano saraceno, mais e frumento condita con burro fuso e farina di mais senza dimenticare una spolveratina di formaggio grattuggiato.

    E’ un piatto presente, con varie sfumature, in tutta la regione. Nelle provincie di Gorizia e Trieste sono chiamati ‘Biechi’ e spesso sono realizzati soltanto con la farina di grano tenero.

  I Blecs classici sono costituiti da pasta lessata e saltata in padella con farina di mais precedentemente soffritta nel burro. Tocco finale è dato da una spolverata di formaggio montasio stravecchio.

  I Blecs possono essere gustati anche con altri sughi, dal semplice burro e salvia, al sugo d’anatra come vengono cucinata tradizionalmente nella provincia di Gorizia

Condividi con