i Chifeletti di Trieste

I chifeletti sono un contorno tipico della cucina triestina e consistono in mezzelune fritte formate da un impasto di patate lesse, farina, burro e uova. Vengono generalmente irrorati con sugo a piacere e sono l’ideale come accompagnamento a carni arrosto ricche di fondi di cottura. La ricetta prevede di lessare, pelare e passare allo schiacciapatate le patate; preferibili le patate gialle, in quanto poco acquose, piuttosto farinose, necessitano di meno farina e non si attaccano molto fra loro.
La purea viene salata e lasciata raffreddare. Dopodichè viene aggiunto il burro fuso, la farina e le uova intere. Si lavorano molto bene gli ingredienti e poi con il composto si formano delle mezzelune, che  vengono fritte in olio o strutto bollente e servite ben calde.

Ingredienti: 1 kg di patate, 80 gr. burro, 2 uova intere, 300 gr. farina, un pizzico di zucchero.

Lessare le patate e passarle nello schiaccia-patate; lasciare raffreddare per qualche minuto. Aggiungere il burro, il sale, la farina e le uova, mescolare con un pizzico di zucchero e fare ben amalgamare gli ingredienti. Con la pasta formare alcuni cordoncini della grossezza di un pollice, ritagliare poi dei “chifeleti” di circa 8 cm, curvandoli a forma di “U” e friggerli in abbondante olio caldo.

Condividi con