Caponata con patata croccante e caramello di fichi..la proposta di Antico Baglio San Pietro di Caltagirone (CT) per Un’Itàlia

La caponata è un prodotto tipico della gastronomia siciliana. Si tratta di un insieme di ortaggi fritti, conditi con sugo di pomodoro, sedano, cipolla, olive e capperi, in salsa agrodolce. Ne esistono numerose varianti, a seconda degli ingredienti: le ricette “classiche” raccolte in tutta l’isola sono ben 37.

 

 

Per 6 persone:
2 Melanzane,2 zucchine,2 peperoni,2 cipolle,1 carota
1 costa di sedano ,30g di pinoli,40g di uvetta,30g di capperi dissalati,10 olive bianche,3 fichi secchi,1 bicchiere di aceto bianco,3 cucchiai di zucchero,2 patate

Lavare e sbucciare le verdure, tagliarle a dadini e soffrigerle tutte separatamente.
In un’altra padella fare un soffritto con sedano carote e cipolla facendo attenzione che la cipolla non si bruci, aggiungendo un pò di acqua in modo che le carote e il sedano cuocino bene, e quasi a fine cottura aggiungere capperi pinoli olive e l’uvetta, precedentemente fatta ammorbidire in un pò di acqua tiepida.
Cuocere anche le patate a vapore.Quando tutti gli ortaggi sono pronti metterli nella padella dove sono state fritte ed aggiungere il soffritto l’aceto e un cucchiaio di zucchero mescolare bene e far evaporare.In un’altra padella con abbondande olio far soffrigere le patate tagliate a rondelle di circa 2 cm ed infarinate. Nel frattempo che le patate friggono preparare il caramello, mettendo in un pentolino i fichi tagliati a dadini mezzo bicchiere di acqua e 2 cucchiai di zucchero.
Servire la caponata mettendo nel piatto prima la patata poi la caponata ed infine il caramello.

 

 

www.anticobagliosantopietro.it

Condividi con