Spaghetti alla Carbonara ..la proposta del Rist.Piccolo Mondo (Rm) per Un’Itàlia

Questo sostanzioso primo piatto, porta questo nome perche` fin dalle sue origini e` stato il piatto piu` amato dai carbonari e dai legnaioli, che quando si rifocillavano per il pranzo avevano bisogno di piatti sostanziosi e dal sapore deciso, proprio come questi inimitabili spaghetti.

 

400 g di spaghetti – 100 g di guanciale (o pancetta) – 1 spicchio d`aglio (facoltativo) – 4 uova
– 40 g di pecorino romano grattugiato – Sale e pepe Su un tagliere sistemate il guanciale e con un coltello da cucina ben afflato tagliatelo prima a fettine, poi a dadini.  In una capiente padella mettete a soffriggere l`olio, e, a piacere, aggiungetevi lo spicchio d`aglio sbucciato e schiacciato; non appena l`aglio si sara` imbiondito, eliminatelo e aggiungete il guanciale. Lasciate soffriggere a fuoco vivo per qualche minuto.

Intanto, in una ciotola a parte, sbattete energicamente le uova condite con un pizzico di sale e una macinata di pepe, fino a renderle liquide. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata e scolateli al dente, versandoli direttamente nella pentola con il soffritto.

Quando gli spaghetti si saranno ben amalgamati al  condimento, toglieteli dal fuoco, mescolateli per farli raffreddare un po` e aggiungete le uova sbattute, il pecorino grattugiato e una generosa macinata di pepe. Mescolate velocemente il tutto, in modo che le uova non si cuociano ma formino una crema fuida, e servite subito a tavola.

www.ristoranteroma-piccolomondo.com

Condividi con