Torta di riso reggiana proposta dall’Uff.Turismo di Reggio Emilia per Un’Itàlia

I dolci  Reggiani sono legati alle stagioni ma la torta che fa la differenza è la Torta di Riso buona a tutte le ore

 

 

INGREDIENTI: 150 g di riso, 1 l di latte interno di giornata, 1 pizzico di sale, 150 g di zucchero, 3 uova intere, 3 o 4 cucchiai di sassolino o anisetta, 1 limone grattugiato.
Fate bollire il latte con pizzico di sale, ad ebollizione buttate il riso, mescolate ogni tanto e lasciate cuicere otto o nove minuti. Spegnete, mescolate ogni tanto e, quando il tutto si sarà intiepidito, aggiungete lo zucchero, il sassolino o l’anisetta, il limone e le uova. Attenzione, però, le uova devono essere versate una alla volta: il secondo uovo non si verserà  se il tuorlo del primo uovo non si sarà completamente sciolto e così per gli altri. Per gli albumi: basterà spargerli convenientemente.
Versate il tutto nello stampo imburrato e infarinato e lasciate riposare per due ore. Mettete in forno a 180°: per la cottura basteranno 45 minuti. Ritirate dal forno, inzuccherate leggermente la torta calda e spruzzate con anisetta e sassolino. Il riposo di due ore fa depositare il riso e permette il formarsi della famosa crostina lucida un poco bruciacchiata.

 

  www.municipio.re.it/turismo
Condividi con