Categorie
a tavola con..

Giacomo Casanova

Il più grande seduttore di tutti i tempi, Giacomo Casanova, sembra che usasse come arma segreta per conquistare le donne il cacao presente nella cioccolata e lo zinco contenuto nelle ostriche, che consumava in grande quantità.

“Coltivare i piaceri dei sensi è stata per tutta la vita la mia principale occupazione, e non ne ho mai avuta altra più importante.
Sentendomi nato per l’altro sesso, l’ho sempre amato e mi sono fatto amare per quanto possibile. Ho molto amato anche la buona tavola e insieme tutte le cose che eccitano la curiosità…” ha confessato nella “Storia della mia vita”

Maccheroni alla Casanova

 per due persone 

200gr di maccheroni o penne,250gr di pomodori pelati, 50gr di olive nere snocciolate, 1 manciata di capperi, 1 cucchiaino di pomodoro concentrato, 1 peperoncino piccante, olio extravergine d’oliva. sale, aglio

Preparazione: lavate e diliscate le acciughe. In una ampia padella fate dorare l’aglio e il peperoncino spezzettato con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete le olive tagliuzzate, i capperi ben lavati e le acciughe ridotte quasi a crema aiutandovi con una forchetta. Aggiungete il concentrato di pomodoro ed amalgamate bene il tutto. A questo aggiungete i pomodori pelati sgocciolati e spezzettati. Fate cuocere a fuoco basso. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata. Quando sarà al dente scolatela ed unitela alla salsa. Fate insaporire e servite in tavola.

Vino consigliato: rosso corposo tipo Aglianico

 

 

Condividi con