La rucola (detta anche Erba ruga, ruchetta) è una pianta erbacea, annuale, largamente utilizzata in molte ricette. La pianta, se lasciata sviluppare, può raggiungere un’altezza di 50 cm e presenta foglie riunite in una rosetta basale che, più il terreno è arido, più hanno sapore piccante. Presenta foglie e fusti ascendenti o eretti. I fiori, bianco-giallastri o violacei, con vene porporine o violette sono riuniti in racemi allungati e hanno una corona composta da quattro petali; fiorisce da febbraio a giugno. I frutti sono silique che contengono numerosi semi. La rucola coltivata ha un sapore tendenzialmente più amabile e rispetto alle varietà
selvatiche è più delicata e meno coriacea

 

Diffusissima nell’antichità, non mancava mai sulle tavole dei Romani: lo testimoniano poeti come Orazio,  che attribuisce la scoperta delle sue virtù aromatizzanti a un suo amico, e Marziale che ne parla come di  erba magica. La rucola non presenta particolari problemi di coltivazione, e cresce bene in tutti i tipi di  terreno. Più il terreno è arido, più le foglie diventano piccanti e presentano una lamina spessa. La semina  va da marzo a settembre, ma anche in inverno, sotto serra. Per essere raccolte le foglie devono essere  abbastanza sviluppate, ma occorre che il fusto fioriero non lo sia completamente. Frequentemente si trova
ai bordi delle strade fino ai 1000 metri di altitudine. Le parti usate, radici e foglie, si possono conservare  surgelandole. Le radici si essiccano in forno mentre le foglie si consumano fresche.
Si consuma cruda, solitamente in quantità limitata, nelle insalate miste; ideale per la preparazione di piatti creativi e raffinati ove sempre emerge per l’inconfondibile forza del suo sapore, recentemente è entrata nel più tipico piatto italiano: la pizza. Nella cucina internazionale spesso viene utilizzata per adornare e profumare i piatti più svariati.

 

Con il suo sapore acidulo, la rucola è l’alleata ideale della carne rossa grigliata. Il modo migliore per gustarla, è accompagnarla con un condimento a base di limone e pepe bianco.

Insalata di rucola al parmigiano: un abbinamento armonioso di rucola, pomodoro a dadini, scaglie di parmigiano, il tutto condito con olio d’oliva e limone per un saporito cocktail di vitamine, calcio e acidi grassi essenziali.

Condividi con