La birra..la sua storia

Non si sa esattamente dove sia stata prodotta per la prima volta: chi dice in Mesopotamia, chi in Egitto, di certo le sue origini sono antichissime. La parola birra deriva dal latino bibere (bere), e la radice della parola spagnola cerveza deriva da Ceres, la dea greca dell’agricoltura.

“Inventata” per caso, bagnando involontariamente chicchi di grano grezzo che gonfiandosi e’  fermentato anticipando la germinazione.

Documenti storici  sono a testimonianza che gli Assiri producevano birra 4500 anni prima della nascita di Cristo. Dello stesso periodo esiste una documentazione Sumera, una tavoletta che cita la birra e il mestiere del birraio. Le qualita’ di birra erano molteplici, si parlava di birre scure, rosse, chiare, dolci, aromatiche, forti e si usavano nomi diversi a seconda dei cereali utilizzati.

Durante le Olimpiadi, nell’antica Grecia, il vino era bandito e la birra era  la bevanda preferita dagli atleti. Veniva anche utilizzata nella cosmesi femminile per la pulizia e per il nutrimento della pelle.

Nell’antica cultura Egizia la produzione della birra non e’ stata marginale infatti ebbe un importanza e una diffusione considerevole. Era considerata un nutrimento con proprietà terapeutiche e veniva consumata fin dalla prima infanzia, le nutrici ricorrevano alla birra  per aver latte in abbondanza e qualora non ne avessero era, usanza diluire la birra con acqua e miele e somministrarla ai bambini.


Condividi con