Risotto al radicchio rosso di Verona .. la proposta di Pro Loco Roveredo di Guà (VR) per “Un’Itàlia

Il Radicchio Rosso di Verona è un prodotto tipico della nostra zona, la tavola contadina ne faceva utilizzo tutto l’anno. Nella bella stagione si consumavano i radicchi da taglio, crudi in insalata mentre erano giovani, anche se amarognoli e un po’ duri, oppure lessati e passati in tegame con un po’ di pancetta. Altri radicchi venivano invece seminati in estate ed erano consumati dall’autunno alla primavera come ‘zermoi’.

Ingredienti per 4 persone:

  Brodo misto di   Manzo e Cappone q.b.
GR. 350   Riso Vialone Nano I.G.P.
N. 1   Salsiccia
N. 2   Scalogni                             
N. 4   Cespi di Radicchio Rosso Di Verona I.G.P.
N. 1   Bicchiere di Vino Bianco
N. 1   Decilitro d’olio Extravergine  D’oliva
N. 1   Cucchiaio  di Panna da cucina
N. 1   Noce di burro, Formaggio Grana a piacere Sale e Pepe  q.b.
Preparazione:
Lavate i cespi di radicchio e tagliateli in senso trasversale ad una larghezza di un centimetro circa scartando la parte bianca del torsolo centrale .

In un tegame mettete  il radicchio precedentemente tagliato  aggiungete un mestolino di brodo per evitare che attacchi sul fondo , a fuoco basso lasciatelo appassire per  30 minuti circa salate e pepate q.b.
Nel frattempo  in una padella precedentemente riscaldata  mettete  uno scalogno tritato finemente a coltello  con un cucchiaio d’olio,una volta rosolata aggiungete la salsiccia sminuzzata , quando  sarà rosolata   aggiungete mezzo bicchiere circa  di vino e fate  sfumare.
Un volta pronti gli ingredienti , prendete un tegame , mettete il secondo scalogno tritato con il rimanente olio a rosolare ,una volta pronto aggiungete il riso ,tenendo rimestato continuamente  fate tostare  il riso ,quando sarà ben caldo , aggiungete il vino rimanente  e fate sfumare.
A fuoco vivo  iniziate quindi ad aggiungere il brodo che avrete precedentemente portato in ebollizione.
Aggiungete la salsiccia ed il radicchio , poco a poco come serve aggiungete brodo tenendo mescolato, salate e pepate a piacere  , a fine cottura dopo venti minuti circa mantecare il tutto con burro e la panna  , infine aggiungete il formaggio a piacere , mescolate e servite

 

 

Condividi con