RISOTTO DELLA “FATTORIA” ..la proposta dell’Agrit. La Fattoria di Pozzo d’Adda (Mi) per Un’Itàlia

Il risotto è un piatto tipico della cucina italiana di cui parecchie versioni da attribuire proprio alla cucina tipica lombarda. Una tra le tante varianti che proponiamo nel nostro agriturismo è questo piatto con la pasta di salame prodotta direttamente nella nostra azienda agricola.

INGREDIENTI (per il brodo) – 4 persone

1 cipolla bianca – 1 stelo di sedano – 3 carote – gr. 500 di biancostato – lt.5 di acqua – sale grosso q.b.

INGREDIENTI (per il risotto) – 4 persone

gr. 320 riso carnaroli – gr. 200 pasta di salame – gr. 150 pomodorini datterini – gr.60 basilico fresco – gr. 60 burro – gr.50 grana padano 24 mesi – gr. 30 cipolla bianca – 1/2 bicchiere vino rosso fermo – 1/2 bicchiere vino bianco frizzante.

PROCEDIMENTO (per il brodo)

Riempite una pentola capiente con i 5 lt. d’acqua fredda. Unitevi tutti gli ingredienti e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 2 ore.

PROCEDIMENTO (per il risotto)

Prendete una padella bassa, unitevi un filo d’olio extravergine d’oliva e spadellate la pasta di salame. Rosolate bene e sfumatela con 1/2 bicchiere di vino rosso fermo. A parte lavate e tagliate a metà i pomodorini, mettendoli successivamente in un’altra padella. Spadellateli per qualche minuto, sino a quando non saranno ben appassiti. Preparate il basilico (in foglie), lavate e asciugate accuratamente. Tritatelo con un coltello e aggiungetevi dell’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale fino. Tritate finemente la cipolla bianca e fatela rosolare con una noce di burro in una pentola per risotti (possibilmente di rame). A doratura avvenuta unite il riso e tostatelo per qualche minuto. Aggiungetevi il 1/2 bicchiere di vino bianco mosso, sfumate bene e incominciate ad unire, poco alla volta, il brodo di carne. Arrivati a metà cottura unite i pomodorini datterini e la pasta di salame precedentemente spadellati. Portate a termine la cottura del riso (tempo stimato 16/18 min.) e mantecate con il burro e il formaggio grana 24 mesi. Adagiate, infine, il risotto su un piatto caldo unendovi il pesto di basilico. Servite e …. Buon Appetito.

Condividi con