Un’Itàlia: i 150 piatti che più rappresentano la cultura gastronomica italiana

Mezze maniche con broccoletti.. proposto dallo Chef Salvatore Alessi  di Alessi Hotel

Una sintesi molto rappresentativa di quanto il territorio nisseno possa offrire.
Ingredienti per 6 persone:
•    200 g di broccoletti;
•    500 g di mezze maniche, uno spicchio e mezzo di aglio,
•    10 pomodori ciliegini;
•    150 g di pecorino semistagionato, foglie di basilico; un pizzico di bicarbonato;
•    100 g di salsiccia di maiale, mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva;
•    150 g di pangrattato,  mezzo bicchiere di vino bianco secco, una manciata di sale grosso;

1.    Lavare i broccoletti spezzettati in acqua abbondante, togliendo le foglie più dure del gambo e tagliato a tocchetti; poi scolare bene tutta la verdura lavata.
2.    In una pentola capace versare 2 l d’acqua e salare con sale grosso e portarla a ebollizione. Aggiungere i broccoletti con un pizzico di bicarbonato per mantenere vivo il colore dell’ortaggio. Cuocere per 10 minuti.
3.    Con un mestolo forato estrarre i broccoletti cotti e scolarli bene. In una padella si versi olio extra vergine di oliva facendolo scaldare sul fuoco e aggiungendo l’aglio e i broccoletti sminuzzati. Spadellare per 3 minuti.
4.    Sminuzzarre la salsiccia e aggiungerla ai broccoli nella padella. Spruzzare con del vino bianco secco e continuare la cottura per 3 minuti.
5.    Aggiungere alla padella un po’ di olio extravergine, i pomodori ciliegini già tagliati e il basilico. Cuocere per 6-7 minuti.
6.    Nell’acqua in cui si è cotta la verdura, far cuocere lapasta al dente, scolarla e spadellarla insieme ai broccoli e ai pomodorini. Da ultimo spargere un velo di pangrattato e pecorino e impiattare ornando con basilico.
 

Condividi con